Se proprio vogliamo trovare un lato negativo, è il fatto che Il codice da Vinci aveva ottenuto 8 milioni e in soli 3 giorni. Ma quello era un film che tutti dovevano vedere, viste le polemiche che lo circondavano e le rivelazioni sconvolgenti (si fa per dire) che conteneva. Invece, se consideriamo il deludente incasso americano, il dato di Angeli e demoni risulta essere sicuramente ottimo, anche se certi toni trionfalistici della stampa nostrana sono un po' esagerati. Infatti, la pellicola con Tom Hanks ha conquistato 7.346.000 euro nei cinque giorni e quindi 5.540.000 euro dal venerdì alla domenica. Un dato notevole, ma è difficile fare previsioni sul risultato totale. Il codice da Vinci infatti aveva raccolto oltre 28 milioni grazie a una tenuta fantastica. Questo sequel potrebbe mantenersi su alti livelli anche grazie a un'offerta cinematografica non straordinaria nelle prossime settimane e magari avvicinarsi ai 20 milioni di euro (chi scrive punta intorno ai 18).

Chi ha già dimostrato di tenere bene, nonostante la tradizione di crolli alla seconda settimana per le pellicole horror, è San Valentino di sangue, che sfiora i 4 milioni di euro totali grazie ai 1,1 milioni conquistati nel weekend (calo di solo il 38%). Evidentemente, il discorso 3D sta facendo la differenza.

Invece, non funziona l'altra nuova entrata importante della settimana, 17 Again con la star Zac Efron, che conquista soltanto 600.000 euro (media per sala veramente brutta, sotto i 2.000 euro) e sembra avviato a una rapida fine. Non convince neanche il secondo weekend di Star Trek. A differenza del resto del mondo, in Italia sembra che la pellicola non sia neanche supportata dal buon passaparola e che la maggioranza del pubblico semplicemente non sia interessata a questo prodotto. Per ora, si è arrivati a 1,5 milioni di euro, con meno di 400.000 euro ottenuti questo weekend (e quasi il -60% rispetto allo scorso fine settimana).

Non benissimo neanche Wolverine (per ora 4,6 milioni totali, rischia seriamente di essere il titolo peggiore della saga in Italia) e Hannah Montana (2,2 milioni, poco più di State of Play). Comunque, è evidente che stiamo arrivando all'estate, considerando che dall'ottavo posto in giù figurano pellicole sotto i 100.000 euro di incasso. In questo senso, interessante il dato de Il potere della spada (terza miglior media per sala della top ten), mentre ottengono numeri imbarazzanti i soliti titoli buttati allo sbaraglio, Soffocare (1.300 euro di media) e gli italiani Polvere (sui 750) e Gloss (200, penso sia un record e significa circa 2-3 spettatori a proiezione).

Discutiamone nel Forum Cinema