[UPDATE – lunedì 1 agosto] L'Hollywood Reporter ha stimato male, il film ha sfondato quota miliardo domenica, come riportiamo in questa notizia.


L'Hollywood Reporter segnala che Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 è il nono film della storia a superare il miliardo di dollari in incassi in tutto il mondo. E lo fa oggi, dopo sole due settimane dall'uscita negli Stati Uniti, battendo Avatar quanto a velocità: ora è il film che ha raggiunto il miliardo più rapidamente. E' anche il maggiore successo della saga di Harry Potter (quanto a incassi globali), e l'unico a superare il miliardo.

Entro la fine del weekend il kolossal dovrebbe superare altri traguardi, inclusi i 317 milioni negli Stati Uniti (la cifra più alta mai incassata da un film della saga, ovvero il primo). Il 68% degli incassi del film provengono comunque dall'estero, con performance record in U.K, Giappone, Australia e Germania.

Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 è il secondo film nel 2011 a superare il miliardo: il primo era stato Pirati dei Caraibi – Oltre i Confini del Mare. Transformers 3 è fermo intorno ai 940 milioni, e probabilmente non supererà il traguardo e, dovendo uscire ancora in alcuni paesi tra cui il Giappone, potrebbe superare il traguardo. Nessun film, oltre ad Avatar, ha mai superato i 2 miliardi di dollari (il film di James Cameron ne ha incassati quasi 2.8).