Si è appena tenuta la riunione del CdA della Biennale di Venezia, che ha nominato Alberto Barbera nuovo direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Barbera subentra a Marco Müller, che proprio in questi giorni si rumoreggia possa passare al Festival di Roma dopo otto anni di onorato servizio. Nato a Biella nel 1950, è stato direttore del Festival di Torino dal 1989 al 1998, e dal 1998 al 2002 ha diretto il festival di Venezia. Dal 2004 è direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

"Il progetto è di lavorare a tutto campo come fa il Festival di Cannes," ha comunicato Barbera appena è stato nominato, aggiungendo di aver accettato solo a patto che vi sia una "riqualificazione logistica del Festival (chi frequenta il Lido sa bene che i lunghi lavori di ristrutturazione e ampliamento sono da tempo fonte di polemica), l'introduzione di un mercato necessario per ogni struttura cinematografica e la creazione di attività permanenti". Idee ambiziose: Barbera avrà quattro anni a disposizione per metterle in pratica.

Al termine del consiglio di amministrazione, Baratta ha sottolineato che la "Biennale è impegnata nel promuovere un programma di riqualificazione dei siti che procederà nel corso del prossimo quadriennio nell'ottica di una riqualificazione dell'intera area del Lido".

La prossima Mostra, la 69esima, si terrà dal 29 agosto all'8 settembre 2012.