In un articolo sull'Hollywood Reporter dedicato al prossimo progetto di Rob Marshall, che pianifica un ritorno al musical, il regista ha anche lasciato qualche aggiornamento sul quinto episodio di Pirati dei Caraibi.

In particolare, Marshall ha spiegato che al momento Terry Rossio sta lavorando nuovamente alla sceneggiatura: una prima bozza dello script era stata completata ancora prima dell'uscita di Pirati dei Carabi: Oltre i Confini del Mare, successivamente il produttore Jerry Bruckheimer ha chiesto che venisse riscritta. Ora apprendiamo che probabilmente il regista deciderà se tornare a dirigere il film non avrà modo di leggere la nuova sceneggiatura, stesso dicasi per Johnny Depp:

Terry Rossio sta scrivendo il film, e sta lavorando molto duramente. Aveva fatto una prima bozza, poi l'ha ripensata iniziando tutto daccapo. Per realizzare un simile kolossal bisogna essere sicuri di riuscire a destare l'interesse del pubblico, di raggiungere l'obiettivo nel chiedergli di tornare a vedere una avventura eccitante. La storia deve raggiungere quel calibro, altrimenti non c'è ragione di realizzare il film. So che Johnny Depp la pensa allo stesso modo: gli serve una sceneggiatura, e sarebbe felicissimo – se la sceneggiatura lo meritasse – di tornare a indossare i panni di Jack.

Visto che nel frattempo Il Ranger Solitario ha ottenuto il via libera, sembra che Rossio avrà tutto il tempo di scrivere il film in maniera soddisfacente: difficilmente infatti le riprese potranno iniziare prima della metà dell'anno prossimo.