Si prepara a vincere il weekend anche in Italia Men in Black 3, pur con risultati non particolarmente entusiasmanti, almeno per ora.

Il film è uscito mercoledì debuttando con meno di 300mila euro, incassando circa mezzo milione in due giorni. Ieri ha raccolto 357mila euro in circa 590 sale (per un totale di 870mila euro), con una media poco superiore ai seicento euro. Certo, stacca (e di parecchio) tutti i successivi film in classifica, ma saranno i risultati di oggi e domani a fare veramente la differenza. I due film precedenti, usciti peraltro molti anni fa (1997 e 2002) e in autunno, raccolsero ciascuno più di sei milioni.

Ancora una buona tenuta (anche se questa volta il calo è più sensibile, del 56%) per Dark Shadows, che in seconda posizione incassa altri 116mila euro per una media di 312 euro. Il film di Tim Burton sfiora i cinque milioni, milestone che supererà oggi.

Apre la terzo posto Cosmopolis: uscito in poco più di 250 cinema, il film di David Cronenberg incassa meno di 60mila euro, con una media decisamente bassa di circa 230 euro, di pochissimo superiore a quella dei due film successivi: seguiremo attentamente la performance nel weekend, ma sembra difficile un rimbalzo oggi o domani.

Al quarto posto, dopo gli ottimi infrasettimanali dei giorni scorsi, troviamo Quella Casa nel Bosco, che perde solo il 49% rispetto a una settimana fa e incassa altri 46mila euro. Complessivamente la pellicola scritta da Joss Whedon ha raccolto 730mila euro in dieci giorni.

Chiude la top-five American Pie: Ancora Insieme, con 43mila euro e un calo del 60%. In totale il film ha incassato 5.7 milioni di euro, il secondo miglior risultato della saga.

Per quanto riguarda gli altri film in uscita, Molto Forte, Incredibilmente Vicino ieri ha incassato 33mila euro in settima posizione, per un totale di soli 70mila euro in tre giorni, mentre Operazione Vacanze (pur distribuito in un numero piuttosto esiguo di cinema) ha incassato 21mila euro in nona posizione (ma ha il peggior numero di spettatori della top ten).