i preannuncia campione d'incassi anche per il lungo weekend del Ringraziamento l'epilogo della saga di Twilight. Un weekend affollato non solo di nuove uscite, ma soprattutto di titoli pronti a reggere molto bene, tanto che si prevedono incassi record: basti pensare che ieri sono stati raccolti il 25% di incassi in più rispetto allo stesso mercoledì prefestivo di un anno fa. L'impressione è che possa essere battuto il record del 2009, in cui in cinque giorni vennero raccolti 258 milioni, e si riesca a sfondare il tetto dei 275 milioni di dollari.

A dominare la classifica, come detto, Breaking Dawn – Parte 2, che ieri ha raccolto altri 13.5 milioni di dollari: l'idea è che in cinque giorni possa raccogliere un'altra sessantina di milioni, per un totale che domenica sera sfiorerà i 225 milioni di dollari.

Regge straordinariamente bene anche 007 – Skyfall, da qualche giorno il migliore incasso dell'intera saga negli Stati Uniti, con altri 7.5 milioni di dollari e una proiezione per i cinque giorni di un'altra cinquantina di milioni: domenica sera dovrebbe aver raggiunto i 220 milioni di dollari.

Apre al terzo posto Le 5 Leggende, con 4.9 milioni di dollari e una proiezione sui cinque giorni di 33.4 milioni di dollari. L'andamento in borsa dei titoli DreamWorks aveva già fatto presagire una performance inferiore alle attese (si pensava che in cinque giorni il film avrebbe raccolto oltre 40 milioni di dollari), anche se ovviamente dovremo aspettare i risultati di sabato e domenica per una stima precisa. Si tratterebbe comunque di uno degli esordi più bassi per un film DWA in tempi recenti.

Molto buona la tenuta di Lincoln, distribuito in circa 2mila sale: il film di Steven Spielberg ieri ha raccolto 4.2 milioni di dollari, ed entro domenica raccoglierà oltre 30 milioni di dollari, ottenendo un'ottima media e un totale di circa 60 milioni. Potrebbe arrivare a 25 milioni Alba Rossa, il remake a lungo rimandato e prodotto dall'allora fallimentare MGM (lo distribuisce Film District), che ieri ha raccolto circa 4 milioni aprendo in quarta posizione.

Sesto posto per Ralph Spaccatutto, che in cinque giorni dovrebbe incassare circa 24 milioni e sfondare il tetto dei 150 milioni complessivi, mentre al settimo posto ieri Vita di Pi ha aperto con 3.6 milioni di dollari: il risultato è superiore alle attese, e dovrebbe far presagire a ben 25-28 milioni di dollari nei cinque giorni.

Chiudono la classifica Flight (1.2 milioni ieri, vicino ai 10 nei cinque giorni, sopra i 70 complessivi entro domenica sera), Silver Linings Playbook (650mila dollari, 5 milioni in cinque giorni), Argo (che entro domenica sera dovrebbe sfiorare i 100 milioni, un grande risultato).