Continua la corsa di The Twilight Saga – Breaking Dawn: Parte 2, epilogo della saga di Twilight che si prepara a vincere anche questo suo secondo weekend di sfruttamento.

Il film non accenna a rallentare, anzi: con un calo del 66% rispetto a giovedì scorso, dove aveva registrato cifre davvero notevoli, la tenuta è molto buona. 415mila gli euro raccolti ieri nelle 642 sale monitorate, con una media sopra i seicento euro e un totale di ben 13.4 milioni di euro. Per fare un confronto, dopo nove giorni Breaking Dawn – Parte 1 aveva raccolto 11.1 milioni di euro, Eclipse 10.7 e New Moon sfiorava i 12.

Apre al secondo posto Il Peggior Natale della mia vita, con 159mila euro e una media di poco superiore ai 300 euro. La peggior settimana della mia vita aveva aperto con 300mila euro alla fine di ottobre 2011 e aveva chiuso a 9.6 milioni di euro: va detto che un vero confronto potremo farlo con gli incassi di oggi, visto che l'uscita al giovedì è una cosa recente. I veri incassi dovrebbe farli nel weekend, quindi vi terremo aggiornati.

Ottimo risultato per Vasco Live KOM 011, distribuito in 64 sale del circuito The Space Cinema: ben 92mila gli euro raccolti in un giorno, con una media vicina ai 1500 euro per sala, e la terza posizione in classifica (ma è quinto come presenze).

Scende al quarto posto Venuto al Mondo, con 72mila euro e un totale di 3.5 milioni di euro, seguito da 007 – Skyfall, che incassa 55mila euro e arriva a 11.4 milioni complessivi.

Per quanto riguarda le nuove uscite, settima posizione per Paranormal Activity 4, con 34mila euro, nono posto per Dracula 3D, con quasi 19mila euro, mentre apre al decimo posto End of Watch – Tolleranza Zero, con 15mila euro.

Diciottesima posizione per E la Chiamano Estate: 6mila euro per la pellicola di Franchi premiata al Festival di Roma, con circa 1100 spettatori in 35 schermi. Una cifra non spaventosa, ma comunque bassa, a dimostrare che le polemiche non trascinano le folle al cinema…