Sorpresa al box-office americano: complice il calo fisiologico pre-Natalizio, e l'uscita di un solo film, è 007 – Skyfall a tornare in testa venerdì, con la promessa di vincere il weekend alla sua quinta settimana di programmazione, battendo The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2.

Il film di Sam Mendes incassa altri 3.1 milioni di dollari, e chiuderà il weekend intorno agli 11 milioni, portandosi quindi a 261 milioni di dollari negli Stati Uniti. In tutto il mondo dovrebbe raggiungere a breve i 900 milioni di dollari, il maggiore incasso di sempre per un film della saga.

Seconda posizione, come detto, per Breaking Dawn – Parte 2, che incassa altri 2.7 milioni di dollari. In tutto il mondo la pellicola ha superato i 710 milioni di dollari. Al terzo post troviamo Lincoln, sempre decisamente forte, con 2.5 milioni di dollari: chiuderà il weekend vicino ai 100 milioni di dollari.

Per quanto riguarda l'unica nuova uscita, Playing for Keeps, il film di Gabriele Muccino ieri ha aperto al sesto posto con soli 2.1 milioni di dollari in 2.800 cinema, con una media inferiore ai 750 dollari per sala. Il film con Gerard Butler, Jessica Biel, Uma Thurman e Catherine Zeta-Jones in Italia uscirà il 10 gennaio e si intitolerà Quello che so sull'amore. La critica ha letteralmente distrutto il nuovo lavoro di Muccino: su RottenTomatoes ha ottenuto un agghiacciante 2% di recensioni positive, ovvero una positiva contro 56 negative, e un voto medio di 3.5 su 10. Fino a ieri la percentuale era pari a 0, che piazzava il film al pari di pellicole come Highlander II e Un ragazzo alla corte di re artù.