Grazie a una straordinaria tenuta sabato e un moderato calo domenica, Iron Man 3 registrerà il record per il secondo miglior weekend d'esordio negli Stati Uniti.

Secondo le stime della Disney, infatti, il film entro questa sera avrà incassato 175.3 milioni di dollari negli Stati Uniti, il secondo miglior esordio della storia dopo The Avengers, che un anno fa ha incassato 207.4 milioni di dollari in tre giorni (più le anteprime). Il film di Shane Black ha incassato 68.3 milioni venerdì (incluse le anteprime) e 62.2 milioni ieri (con un calo di solo il 9% rispetto a venerdì). La Disney prevede per oggi un calo del 20%, che porterà al totale appunto di 175.3 milioni di dollari.

Si tratta di stime, anche se accurate. Il terzo miglior esordio della storia è quello di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, con 169 milioni di dollari: anche se i definitivi dovessero essere diversi, lo scarto è comunque abbastanza alto.

Fuori dagli Stati Uniti Iron Man 3 ha debuttato in testa in tutti e 54 i paesi dove è uscito e ha raccolto, nell'arco di due weekend (dal 24 aprile), già 504 milioni di dollari, per un totale mondiale di ben 680 milioni di dollari: una cifra che proietta immediatamente il film verso il traguardo del miliardo di dollari. In particolare, in Cina ha raggiunto i 40 milioni di dollari in cinque giorni, il secondo miglior mercato dopo gli Stati Uniti.

Domani vi aggiorneremo con l'analisi del box-office del weekend negli USA.