E' Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il Mare dei Mostri a debuttare in testa alla classifica di giovedì, forte delle oltre 600 sale in cui è stato distribuito. Il film fantasy raccoglie 183mila euro, un buon risultato che proietta la pellicola verso la vittoria nel weekend. Ricordiamo che il primo episodio incassò circa tre milioni di euro complessivi.

Al secondo posto troviamo Come ti spaccio la famiglia: la commedia è uscita nella metà delle sale di Percy e incassa 113mila euro, con una media di oltre 400 euro. Con gli incassi delle anteprime, il film arriva a 189mila euro complessivi. Seguono al terzo e quarto posto Elysium (70mila euro, 3.5 milioni complessivi) e Riddick (50mila euro, 935mila euro complessivi), poi Monsters University (43mila euro), Comic Movie (36mila) e L'Intrepido (che tiene molto bene con 33mila euro, il totale è di 500mila euro). Perde oltre il 90% One Direction: This is Us 3D, il film evento scivola all'ottavo posto e incassa 28mila euro (il totale è vicino ai due milioni di euro).

Mezzo disastro le altre nuove uscite: apre al nono posto Il potere dei soldi, con soli 28mila euro in circa 230 cinema (una media di poco superiore ai 130 euro per sala), L'arbitro apre al 12esimo posto con 18mila euro, Mood Indigo quattordicesimo con quasi 12mila euro, Che strano chiamarsi federico quindicesimo con diecimila euro e R.I.P.D. (uscita tecnica in circa 100 sale) sedicesimo con 7mila euro e una sessantina di euro di media.