Errata corrige: alcuni dati riportati in un primo momento erano errati. Abbiamo corretto i refusi.

Rimangono in pari rispetto a una settimana fa gli incassi nei cinema italiani, con 6.4 milioni di euro incassati in quattro giorni: un anno fa, anche grazie a Prometheus, erano quasi 8.5.

Apre in testa alla classifica Percy Jackson e il Mare dei Mostri, con un milione e mezzo di euro tondi tondi. La vera sorpresa del weekend però, l'avevamo notato già giovedì, è la commedia Come ti spaccio la famiglia, che alla fine non è arrivata in testa ma è riuscita comunque a incassare quasi 1.2 milioni di euro in sole 300 sale monitorate, ottenendo una media di quasi quattromila euro. Aggiungendo le anteprime, il film è arrivato a 1.29 milioni di euro.

Terza posizione per Monsters University, che con 618mila euro arriva a 8.2 milioni complessivi. Segue Elysium, vicinissimo ai quattro milioni complessivi. Tiene molto bene L'Intrepido, i cui incassi sono quasi invariati rispetto a una settimana fa: altri 326mila euro per il film italiano, con un totale di quasi 800mila euro in dieci giorni.

L'unica altra nuova uscita in top ten è Il Potere dei Soldi, con soli 285mila euro nelle 228 sale monitorate, con una media desolante di circa 1.200 euro.

Crolla dell'85% One Direction: This is Us, che chiude la sua performance intorno ai due milioni.

Fuori dalla top ten, occupano i posto dal tredicesimo al sedicesimo le nuove uscite L'Arbitro (112mila euro, una media di 1700 euro), Che strano chiamarsi federico (80mila euro, una media inferiore ai 600 euro), Mood Indigo (75mila euro, una media di 1340 euro) e RIPD (58mila euro, 1.400 euro di media).

Dopo una preview in tre cinema a Palermo (18mila euro in quattro giorni), Via Castellana Bandiera uscirà in tutta Italia la settimana prossima.