Sono 569mila gli euro incassati ieri da Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug in Italia, con una media di 915 euro per sala in circa 620 sale monitorate.

Il kolossal diretto da Peter Jackson arriva nella stessa data del primo episodio, che esattamente un anno fa incassò 672mila euro di giovedì e chiuse il weekend con 4.3 milioni di euro (16.4 milioni di euro complessivi): di conseguenza, il sequel dovrebbe arrivare poco sotto nei quattro giorni. Va ricordato che anche la performance di Il Signore degli Anelli: Le Due Torri fu di poco inferiore a quella della Compagnia dell'Anello (20.7 milioni complessivi contro i 21.7 milioni del primo), anche se stiamo parlando di un periodo storico e di un fenomeno completamente diverso (per esempio Le Due Torri aprì giovedì 16 gennaio 2003 con quasi un milione di euro).

Seconda posizione per l'altra nuova uscita della settimana, Un Fantastico Via Vai, con 156mila euro e una media di 358 euro. Si tratta di un risultato decisamente inferiore rispetto al film precedente di Pieraccioni: Finalmente la Felicità aprì in terza posizione con 273mila euro (ma era venerdì). La commedia dovrebbe risollevarsi nettamente sabato e domenica, inoltre sarà durante il Natale che il film darà le maggiori soddisfazioni.

Terza posizione per Blue Jasmine: il film di Woody Allen, per il quale Cate Blanchett ha ottenuto una nomination al Golden Globe, incassa 72mila euro e arriva a 1.6 milioni complessivi, mentre Hunger Games: la Ragazza di Fuoco incassa altri 62mila euro e arriva a 7.2 milioni complessivi. Quinta posizione per La Mafia Uccide solo d'Estate, che raccoglie 52mila euro e arriva a quota due milioni di euro.