E' 300: L'Alba di un Impero il vincitore del weekend in Italia. Il kolossal prodotto dalla Legendary Pictures e dalla Warner Bros. raccoglie 2.4 milioni di euro in quattro giorni in Italia, con una media di oltre 4mila euro per sala. Come negli USA, il risultato è inferiore a quello dell'esordio del primo film (che incassò 3.5 milioni di euro in tre giorni e non era in 3D) e contribuisce a far calare gli incassi complessivi della classifica rispetto a un anno fa (quando Il Grande e Potente Oz incassò 3 milioni di euro, ma era un film per famiglie), ma è comunque soddisfacente.

Secondo posto per Allacciate le Cinture, che come controprogrammazione incassa 1.5 milioni di euro e ottiene una media di poco inferiore ai 3.800 euro. Dopo i 10.8 milioni di La Finestra di Fronte, Ozpetek ha realizzato buoni incassi con film come Saturno Contro (2007, 7.7 milioni) e Mine Vaganti (2010, 8.3 milioni), registrando poi un sensibile calo con Magnifica Presenza (2012, 3.2 milioni), anche se l'incasso peggiore l'aveva registrato con Un Giorno Perfetto nel 2008 (escludendo i suoi primissimi film). In questo caso l'idea è che Allacciate le Cinture possa piazzarsi in quale modo a metà strada.

Terzo posto per La Bella e la Bestia, che incassa un altro milione di euro e arriva a ben 3.4 milioni di euro, seguito da 12 Anni Schiavo, che perde solo il 13% rispetto a una settimana fa e arriva, con 847mila euro, a superare i 3.5 milioni di euro. Chiude la Top Five Una Donna per Amica, con quasi 700mila euro e un totale di quasi 2.5 milioni di euro.

Tra le altre nuove uscite troviamo Tarzan in sesta posizione, con 602mila euro, La Mossa del Pinguino in nona posizione con 283mila euro, e Un Ragionevole Dubbio dodicesimo con 136mila euro.