Incassi in fortissimo calo al box-office italiano rispetto a un anno fa, ma non bisogna spaventarsi: nel 2013 durante il lungo Ponte dei Santi (che peraltro quest’anno si è ridotto cadeva sabato e domenica) Sole a Catinelle totalizzava da solo 19 milioni di euro, un risultato da record impossibile da ripetere nel contesto di quest’anno. Buon incremento invece rispetto a una settimana fa: sono stati raccolti 10.5 milioni in quattro giorni, per un totale di un milione e mezzo di spettatori.

La vera sorpresa del weekend è Dracula Untold, che debutta al primo posto totalizzando 2.3 milioni di euro in quattro giorni e ottenendo la migliore media per sala (oltre 6.600 euro in quasi 350 sale monitorate). Inutile dire che la scelta della data di uscita è stata fondamentale per il successo del film.

Seconda posizione per Confusi e Felici: la commedia raccoglie 1.6 milioni di euro, con una media di 3.500 euro per sala, mentre scende al terzo posto Guardiani della Galassia, che dimezza gli incassi rispetto all’esordio e raccoglie 1.2 milioni di euro, per un totale di 4.5 milioni complessivi.

Tenuta ancora straordinaria per Il Giovane Favoloso, che perde solo il 22% e incassa altri 929mila euro: la pellicola di Mario Martone supera quindi i 4 milioni di euro in incassi cinematografici. La tenuta nel weekend dimostra che il successo non è dovuto solo alle scolaresche.

Chiude la Top Five The Judge, che regge molto bene e incassa 682mila euro, per un totale di 1.7 milioni di euro.

Dobbiamo scendere al settimo posto per trovare le altre nuove uscite: #Scrivimiancora incassa 455ila euro, mentre all’ottavo posto La Spia ne totalizza 450mila. Decimo posto per Un Fantasma per Amico, con 429mila euro, mentre apre solo undicesimo Una Folle Passione, con 213mila euro.

Praticamente non pervenute diversi altri nuovi film: il weekend appena trascorso ha dimostrato come affollare con nove prime visioni non porti a nulla.