È Scemo & + Scemo 2 il vincitore del weekend negli Stati Uniti: la pellicola, sequel della fortunata commedia con Jim Carrey e Jeff Daniels di cui ricorre il ventennale, si aggiudica la prima posizione con ben 38 milioni di dollari battendo i due campioni della settimana scorsa, Big Hero 6 e Interstellar. Complessivamente i film in classifica hanno totalizzato 134.6 milioni di dollari in tre giorni, un buon incremento del 13% rispetto a un anno fa, in vista del ricchissimo weekend del Ringraziamento.

Il risultato di Scemo & + Scemo è paragonabile a quello del recente sequel di Anchorman 2 (39.5 milioni, il film ha avuto un grande successo a Natale del 2013) e We’re the Millers (quasi 38 milioni). Il primo film andò molto bene al box-office, ma ebbe un successo incredibile soprattutto in home video, una performance difficile da replicare ora che il contesto è cambiato nettamente. Va detto inoltre che il CinemaScore è B-, il che significa che il passaparola potrebbe non essere molto positivo: lo scopriremo tra una settimana con i risultati del secondo weekend. Difficile comunque pensare che il film chiuda molto sotto ai 100 milioni di dollari negli USA.

Seconda posizione per Big Hero 6, che incassa altri 36 milioni di dollari – va detto che se capitasse come la settimana scorsa, quando Interstellar ha incassato in realtà 47 milioni in tre giorni e non 50 come inizialmente detto, il cartoon Disney potrebbe conquistare la vetta. Il calo è del 37%, un po’ più pronunciato di quello di Ralph Spaccatutto: complessivamente il cartoon raggiunge i 111 milioni di dollari.

Calo piuttosto ridotto (ma più pronunciato di quello di Inception) anche per Interstellar, che raccoglie altri 29.2 milioni di dollari e si porta a 97.8 milioni di dollari negli USA. Forte degli oltre 40 milioni incassati in Cina, il film supera i 300 milioni di dollari in tutto il mondo, raggiungendo più precisamente i 321 milioni di dollari.

Quarto posto per Beyond the Lights, che delude con solo 6.5 milioni di dollari. Chiude la top-five Gone Girl, che tiene ancora molto bene e incassa altri 4.6 milioni di dollari, arrivando a ben 152 milioni di dollari negli Stati Uniti.

Ottima tenuta per St. Vincent: il film con Bill Murray, distribuito da The Weinstein Company, incassa altri 4 milioni di dollari (perdendo solo il 25%) e sale a 33.3 milioni di dollari.

Settima posizione per Fury, che incassa 3.8 milioni di dollari e sale a 75.9 milioni di dollari, mentre all’ottavo posto Nightcrawler incassa 3 milioni di dollari e sale a 25 milioni complessivi, subito sotto incassa praticamente la stessa cifra Ouija, che sale a 48 milioni di dollari. Entrambe le pellicole sono stati prodotti con budget di una manciata di milioni.

Chiude la top-ten Birdman, che si espande in 857 cinema e incassa 2.4 milioni di dollari, per un totale di 11.6 milioni di dollari.

Da notare il lancio in sei cinema a NY e LA di Foxcatcher, che incassa 288mila dollari.