Dopo lo straordinario debutto al box-office mondiale (265 milioni di dollari in soli cinque giorni contro un budget di 40 milioni di dollari), è chiaro che Cinquanta Sfumature di Grigio è un fenomeno cinematografico.

Non che la Focus Features/Universal non se lo aspettasse, e tuttavia non è stato ancora annunciata ufficialmente la produzione del sequel, Cinquanta Sfumature di Nero, né della pellicola finale (che addirittura potrebbe essere divisa in due, come insegnano recenti franchise come Hunger Games, Twilight, Divergent, Harry Potter), Cinquanta Sfumature di Rosso. Sappiamo solo che “verranno fatti“, ma non quando, né da chi.

Per quale motivo? Qualche giorno fa i tabloid inglesi hanno pubblicato un rumour (che non abbiamo contribuito a diffondere) secondo cui la regista Sam Taylor-Johnson non avrebbe intenzione di girare il seguito. Lunedì il suo pubblicista ha smentito la cosa: “tutte le notizie riportate a mezzo stampa sono pure congetture, lo studio non ha ancora preso decisioni ufficiali sul sequel”. Questo potrebbe significare che sono in corso trattative, tuttavia sappiamo che le riprese del primo film non sono state semplici, in particolare per l’ingerenza dell’autrice (e produttrice) E.L. James. La regista potrebbe effettivamente avere bisogno di una pausa (più volte ha citato la difficoltà nello stare lontano dalla sua famiglia per troppo tempo) e la produzione potrebbe essere alla ricerca di una nuova figura a cui affidare i prossimi film. Non a caso, qualche giorno fa in un lungo profilo dedicato alla Taylor-Johnson sull’Hollywood Reporter si affermava che non c’erano state ancora trattative per un sequel, forse perché rimandate a dopo l’uscita del film o forse perché la regista non è interessata a tornare.

Per quanto riguarda la sceneggiatura, probabilmente una prima bozza è già stata scritta da tempo: a luglio Tracking Board riportava che la Universal era alla ricerca di un nuovo sceneggiatore da mettere al lavoro sul sequel. Quello che è certo, è che i protagonisti saranno disponibili a girare il film non appena necessario: Dakota Johnson e Jamie Dornan hanno infatti firmato contratti con una opzione per i sequel. L’impressione è che per mantenere vivo l’interesse nel franchise la Universal dovrà distribuire la trilogia un film all’anno, tuttavia difficilmente le riprese potranno iniziare molto presto finchè non sarà fatta chiarezza.

Scritto da Kelly Marcel e diretto da Sam Taylor-Johnson, su produzione di Michael De Luca e Dana Brunetti assieme all’autrice del romanzo E.L. James, il film è uscito nelle sale americane il 13 febbraio 2015.

Cinquanta Sfumature di Grigio, romanzo capace di vendere 100 milioni di copie in tutto il mondo, segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza (Dakota Johnson) del college e un giovane businessman (Jamie Dornan). I due sequel sono intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso.

La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia per tre milioni di dollari a marzo del 2012.

Altre fonti: Variety