Un anno fa Divergent, adattamento del primo romanzo della trilogia scritta da Veronica Roth, debuttava al box-office americano con 54.6 milioni di dollari. La Lionsgate già prevedeva questo nuovo successo, e ha lanciato un vero franchise annunciando ben tre sequel (con l’ormai tradizionale terzo adattamento diviso in due pellicole), il primo dei quali è uscito questo weekend in tutto il mondo: Insurgent.

Il film diretto da Robert Schwentke non è stato accolto molto positivamente dalla critica, ma ha conquistato ugualmente la testa della classifica americana (e di buona parte dei territori in cui è uscito day-and-date) raccogliendo 54 milioni di dollari. Si tratta di un risultato praticamente identico a quello del primo film, ma ci sono delle differenze sostanziali: nell’arco di un anno alcuni dei protagonisti hanno avuto molta visibilità e popolarità grazie a Colpa delle Stelle, inoltre questo secondo episodio è stato riconvertito in 3D (e quindi i biglietti staccati sono di meno). Ecco quindi che pur trattandosi di un buon esordio, c’è una certa delusione in quanto ci si aspettava un incremento (anche se magari non paragonabile a quello dei sequel di Twilight e Hunger Games). Il CinemaScore “A-” dimostra una buona tenuta potenziale nelle prossime settimane, anche se difficilmente la pellicola arriverà a 150 milioni finali negli USA. Costato 110 milioni di dollari (25 più del primo film), Insurgent ha raccolto complessivamente 101 milioni nel suo esordio mondiale.

Seconda posizione negli USA per Cenerentola: il calo di quasi il 50% permette alla fiaba Disney di incassare altri 34.6 milioni di dollari, per un totale finora di 122 milioni di dollari. In tutto il mondo il film ha già raggiunto i 250 milioni di dollari.

Scende al terzo posto Run All Night, con 5.1 milioni di dollari e un totale di 19.7 milioni: si tratta di una delusione per l’action movie con Liam Neeson.

Pesante tonfo invece per The Gunman: il film d’azione con Sean Penn raccoglie solo 5 milioni in oltre 2.800 cinema, solo poco sopra un recente flop come Mortdecai. Difficilmente la pellicola chiuderà oltre i 12-15 milioni di dollari.

Tiene ancora molto bene Kingsman: Secret Service, con altri 4.6 milioni di dollari e 114 milioni complessivi. Subito sotto, al sesto posto troviamo Do You Believe?, che raccoglie circa 4 milioni di dollari. Si tratta della metà di quanto raccolto un anno fa da God’s Not Dead (altro film religioso prodotto dalla stessa compagnia) nella metà delle sale.

Chiudono la classifica The Second Best Exotic Marigold Hotel (3.4 milioni, 24 milioni complessivi), Focus (3.3 milioni, 49.4 milioni complessivi), Chappie (2.6 milioni, 28 milioni complessivi, 71 in tutto il mondo) e Spongebob – Fuori dall’Acqua (2.3 milioni, 158 milioni complessivi).

Fonte: BOM