Sono state annunciate le nomintion all’edizione 2018 degli ACE Eddie Awards, i premi dell’associazione dei montatori (American Cinema Editors), che generalmente poi si riflettono nella relativa sezione agli Oscar, anche se come per altri premi “sindacali” anche gli ACE Eddie sono divisi in categorie.

Nonostante il montaggio sia una delle sezioni chiave agli Oscar, la nomination all’Eddie non si traduce per forza nell’Oscar a miglior film, come dimostra la vittoria di Spotlight due anni fa. In questo senso l’assenza di Chiamami col tuo Nome non toglie per forza dalla corsa la pellicola di Guadagnino (da molti tra le favorite quest’anno), anche se sommandosi alla mancata nomination al SAG Award come miglior cast d’insieme questa esclusione pesa.

Spiccano invece film come Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, Lady Bird e Get Out, nominati in diversi altri premi sindacali (incluso l’importante SAG Award per il miglior cast d’insieme): se uno di questi vincesse l’Eddie dimostrerebbe un certo consenso in una corsa agli Oscar particolarmente incerta. Ma tutti e tre concorrono come commedie contro Baby Driver, il quale è il più indicato a vincere il premio, e se così accadesse gli Eddie di quest’anno sarebbero meno indicativi del solito sugli Oscar.

Nella categoria drammatica, il favorito dovrebbe essere Dunkirk, anche se c’è la possibilità che The Shape of Water prenda il sopravvento in diversi premi di categoria quest’anno (cosa che si potrà intuire dal numero di nomination agli Oscar). La presenza di Molly’s Game rispetto ad altre pellicole drammatiche (mancano film come The Florida Project, Il Filo Nascosto o appunto Chiamami col tuo Nome) dimostra la forza del film di Aaron Sorkin, da alcuni sottovalutata.

I vincitori verranno annunciati il 26 gennaio durante la tradizionale cerimonia all’International Ballroom del Beverly Hilton Hotel di Los Angeles.

MIGLIOR MONTAGGIO IN UN FILM DRAMMATICO
Blade Runner 2049
Joe Walker, ACE

Dunkirk
Lee Smith, ACE

Molly’s Game
Alan Baumgarten, ACE, Josh Schaeffer & Elliot Graham, ACE

The Post
Michael Kahn, ACE & Sarah Broshar

The Shape of Water
Sidney Wolinsky, ACE

MIGLIOR MONTAGGIO IN UNA COMMEDIA
Baby Driver
Jonathan Amos, ACE & Paul Machliss, ACE

Get Out
Gregory Plotkin

I, Tonya
Tatiana S. Riegel, ACE

Lady Bird
Nick Houy

Three Billboards Outside Ebbing, Missouri
Jon Gregory, ACE

MIGLIOR MONTAGGIO IN UN FILM D’ANIMAZIONE
Coco
Steve Bloom

Despicable Me 3
Clair Dodgson

The Lego Batman Movie
David Burrows, ACE, Matt Villa & John Venzon, ACE

MIGLIOR MONTAGGIO IN UN DOCUMENTARIO
Cries From Syria
Aaron I. Butler

Jane
Joe Beshenkovsky, ACE, Will Znidaric, Brett Morgen

Joan Didion: The Center Will Not Hold
Ann Collins

LA 92
TJ Martin, Scott Stevenson, Dan Lindsay

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate