Era ormai evidente da qualche giorno che nel riportare i dati del box-office di Avengers: Endgame avremmo trattato qualcosa di storico. Ci sono film che hanno un simile impatto al botteghino americano e globale ogni dieci, quindici anni: Titanic, Avatar e ora Endgame.

Ora sono arrivate le stime ufficiali d’incasso di venerdì, ed è stato confermato un grande record: il film ha infatti raccolto la bellezza di 156 milioni di dollari, ottenendo una media incredibile di 33.600 dollari per sala. I record infranti negli USA sono i seguenti:

  • Maggiore incasso alle anteprime di giovedì sera (60 milioni)
  • Distribuzione più ampia (4.662 cinema)
  • Maggiore incasso nel giorno d’esordio (batte Star Wars: Il Risveglio della Forza, 119.1 milioni)
  • Maggiore incasso in un giorno (batte Star Wars: Il Risveglio della Forza, 119.1 milioni)
  • Film che ha raggiunto più velocemente i 100 milioni di dollari (17 ore, contro le 21 di Star Wars: il Risveglio della Forza)

I 156 milioni di dollari fanno impallidire la cifra simile raccolta poche settimane fa da Captain Marvel… nell’intero weekend. E per la cronaca: venerdì il secondo film in classifica è stato proprio Captain Marvel, con 2.4 milioni di dollari e 408 milioni complessivi (durante la settimana era rimbalzato addirittura in prima posizione).

L’incredibile risultato di Endgame sta beneficiando il box-office in generale, ma anche gli esercenti (quattro cinema americani hanno incassato oltre 300mila dollari in un solo giorno, venerdì, e 32 oltre 200mila) e tutta la filiera.

Di questo passo la pellicola dovrebbe incassare una cifra tra i 349 e i 356 milioni di dollari entro domenica sera, un’impennata di ben CENTO MILIONI rispetto al record precedente di 257.6 milioni di dollari stabilito un anno fa da Infinity War. E il punteggio CinemaScore assicurerà una grande tenuta per il film: il punteggio rilevato infatti è A+ (è il terzo film Marvel a ottenerlo dopo The Avengers e Black Panther), il che significa un passaparola positivo nelle prossime settimane.

A livello internazionale, il film ha raccolto finora già 487 milioni di dollari, per un totale globale di 643 milioni di dollari entro venerdì sera. Questo sembrerebbe confermare l’ipotesi che Endgame possa puntare a infrangere il miliardo di dollari nei primi cinque giorni di lancio mondiale: ce la farà? Intanto ha già battuto il record di maggior weekend d’esordio mondiale stabilito un anno fa da Infinity War (641 milioni)… e questo senza che sabato e domenica siano stati ancora conteggiati!

Vi terremo aggiornati!

Fonte: BOM

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate