Vampiri
C’è amore. Quindi emozione. Dunque melodramma. Il rapporto interpersonale tra Adam (Tom Hiddleston) ed Eve (Tilda Swinton) è il centro propulsivo di un film che non a caso si intitola Solo Gli Amanti Sopravvivono (2013) cioè, nell’ottica jarmushiana, il mostro potenzialmente immortale è sempre a rischio fine se non si è provvisto di una rete protettiva di affetto laddove il sentimento, la passione di una vita di coppia (Adam e Eve) e/o l’amicizia (Adam, Eve + il drammaturgo Marlowe) non sono certo meno importanti dell’anonimato, la casa coi vetri oscurati e l’accortezza di uno stile di vita centenario da recluso silenzioso e pacifico.

Zombi
C’è ragionamento. Quindi politica. Dunque avvertimento. Jarmush quando affronta l’altro mostro non morto (l’abbiamo scritto all’italiana), più sfigato, povero e anonimo rispetto ai supersexy, di solito altolocati succhiasangue, adotta totalmente l’approccio romeriano. Del primo