In occasione di una conferenza stampa a Tokyo, il cast di Star Wars ha parlato dell’assenza dei midi-chlorian dalla nuova trilogia di Guerre Stellari che troverà conclusione al cinema tra pochi giorni con L’ascesa di Skywalker.

Con la sua risposta in proposito J.J. Abrams ha lasciato intendere di avere idee piuttosto diverse da George Lucas, che introdusse una spiegazione della Forza di carattere più scientifico in Star Wars: La minaccia fantasma; nel film si spiega infatti che i midi-chlorian sono organismi microscopici che vivono nelle cellule dei viventi, fungendo da tramite tra gli esseri viventi e la Forza.

Abrams ha ammesso di preferire una spiegazione più spirituale:

L’idea dei midi-chlorian è nei film, perciò fa parte della storia e tutti l’accettano visto che è stata concepita da George Lucas, perciò fa parte della mitologia. Eppure quello che mi è rimasto impresso da bambino, quando vidi il primo film, era la scena in cui Obi-Wan Kenobi parla della Forza e del fatto che circondi tutti noi, unendo tutte le cose. La sensazione di quel potere, per me, è sempre stata un’idea di maggiore impatto.

Ha poi aggiunto:

Non sto dicendo che ci opponiamo tutti a midi-chlorian, a parte Daisy (ride). Ma l’idea che la Forza sia qualcosa che senti, qualcosa a cui tendere, a cui credere, è decisamente più potente. È così che ho sempre inteso la Forza; quello che George ha creato, però, è così bello perché sta a noi interpretarlo.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker di J.J. Abrams sarà al cinema il 18 dicembre 2019.

Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate dello spot di Burger King dedicato Star Wars: L’ascesa di Skywalker? Potete commentare qui sotto o sul forum!