È durante un comizio a Colorado Springs, in Colorado, che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump se l’è presa contro la vittoria agli Oscar di Parasite:

Ma quanto sono stati brutti gli Academy Awards di quest’anno? E il vincitore è… un film della Corea del Sud! Ma di che diavolo parlava? Abbiamo già abbastanza problemi con la Corea del Sud, per via del commercio. E come se non bastasse, danno loro il premio per il miglior film dell’anno. Era un buon film? Non ne ho idea. Ridateci Via col vento, per favore! Il viale del tramonto… così tanti film straordinari.

Pensavo si chiamasse “miglior film straniero” per un motivo no? Miglior film straniero. Ma era mai successo prima?

In realtà ora la categoria si chiama “miglior film internazionale”. La reazione di Neon, il distributore americano di Parasite, non si è fatta attendere:

È comprensibile, non sa leggere.

 

Già che c’era, Trump ha preso di mira anche Brad Pitt, reo di aver vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per C’era una volta a… Hollywood:

E poi c’è Brad Pitt. Non sono mai stato un suo grande fan. Si è alzato e ha detto una roba da saputello. È un piccolo saputello.

Il riferimento, in questo caso, è al fatto che nel discorso di accettazione dell’Oscar l’attore ha citato la fine del processo per impeachment di Trump, decretata solo qualche giorno prima degli Academy Awards:

Mi hanno detto che ho solo 45 secondi… beh, sono 45 secondi in più di quanti il senato ne ha dati a John Bolton questa settimana. Forse Quentin Tarantino ci farà un film. Però, alla fine, gli adulti faranno la cosa giusta.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o sul forum!

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate