Dopo aver già ammesso un certo apprezzamento verso i supereroi Marvel, Neil deGrasse Tyson ha condiviso su Twitter alcune riflessioni di carattere scientifico sugli Avengers.

La prima riflessione dell’astrofisico e divulgatore scientifico riguarda Thor:

La mia sensazione è che, se Thor è un dio, con poteri divini, allora non ha bisogno di grossi muscoli.

Su Bruce Banner, invece, ha spiegato:

Se Bruce Banner mantiene la sua stessa massa quando si trasforma in Hulk, allora il suo corpo dovrebbe diventare meno denso. Se così fosse, Hulk dovrebbe avere la densità di un tappo di sughero. Così, per dire…

 

Sul celebre martello di Thor:

Nel 1991 la Marvel ha scritto su una carta da collezione del martello di Thor che il Mjolnir è fatto di metallo asgardiano Uru del peso di 19 kg, ma senza specificare in che parte dell’universo. Quel peso sul satellite di Marte Deimos, per esempio, corrisponde a 63502,9 kg sulla Terra.

 

 

In conclusione:

Dopo lunga riflessione in materia, ho concluso che tra i supereroi senza superpoteri, sul ring Ironman batte Batman, ma Bruce Wayne batte Iron Man. E Vedova Nera batte tutti.

 

 

Ricordiamo che su chi “vinca” da un punto di vista scientifico tra la Marvel e la DC aveva dichiarato:

Oh sì, non c’è dubbio, non c’è alcun dubbio. È ovvio, la Marvel vince a mani masse contro la DC Comics, e il motivo è che – eccetto Thor e magari altri personaggi che mi sono perso per strada – quasi tutti coloro che nella Marvel hanno dei poteri, li hanno avuto per eventi scientifici che li hanno coinvolti.

 

 

Classifiche consigliate