Un interessante e recente studio scientifico pubblicato su National Geographic di questo mese rende purtroppo obsoleta la ricostruzione dello Spinosauro che noi tutti ricordiamo in Jurassic Park 3, cambiando radicalmente la natura di questo colosso estinto.

Come si può leggere nel mensile, infatti, ritrovamenti recenti di alcuni fossili hanno permesso una nuova ricostruzione della coda del rettile permettendo agli scienziati di venire a capo di una scoperta che rimescola le carte in tavola: la coda dello Spinosauro, infatti, come potete vedere nel video in allegato al tweet qui sotto, è del tutto simile ad una pinna che gli avrebbe permesso complessi movimenti in acqua, muovendosi e nuotando in maniera molto agile.

 

 

Non si tratta quindi – come abbiamo visto in Jurassic Park 3 – di un dinosauro di terra che talvolta si apposta in acqua per catturare la prenda, ma piuttosto del contrario: lo Spinosauro è oramai classificato e ricostruito come un rettile che si muoveva prettamente in ambiente marino e acquatico e che solo occasionalmente approdava sulla terra ferma.

Insomma, nonostante all’epoca la produzione si avvalesse dei migliori scienziati nel campo, ci troviamo di fronte a un ambiente in continuo mutamento e dalle scoperte senza fine, pronte a far crollare tutte le nostre certezze e ricordi d’infanzia.

 

 

Vi ricordate la scena? Quale era il vostro dinosauro preferito? Pensate che vedremo questa nuova versione dello Spinosauro in Jurassic World – Dominion? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: ComicBook

Classifiche consigliate