La grafica dei titoli di coda di Avengers: Endgame, il kolossal Marvel Studios diretto dai fratelli Russo, è stata realizzata da Experience Perception.

Nella ben nota sequenza, ogni membro degli Avengers ha un vero e proprio momento “spotlight” anche se le attenzioni maggiori vengono riservate ai sei membri originali del team. E all’interno di questo ristretto manipolo, il gran finale è tutto dedicato al Tony Stark di Robert Downey Jr.

La compagnia ha pubblicato sul suo sito ufficiale la versione preliminare del passaggio dedicato all’addio a Tony Stark (e non solo) rivelando anche il concept alla base dei suddetti end credit.

Perception ha proposto svariate direzioni creative, tutte aventi lo scopo di aprire il sipario per rivelare gli attori dietro ai personaggi. I Marvel Studios non desideravano semplicemente celebrare i film, volevano celebrare gli attori che hanno contribuito a rendere queste pellicole così amate dal pubblico, con speciale riferimento ai sei Avengers originali. L’idea vincente è stata una combinazione di due differenti esecuzioni: la prima suggerita da noi in cui ogni attore è in posizione centrale e dominante e la sua performance viene proiettata sopra, la seconda è stata un’intuizione del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ed è quella dell’autografo degli attori sopra il footage dei personaggi, una decisione atta a conferire una connessione più personale e intima.

Ecco, a seguire, le immagini delle versioni preliminare di quelle dedicate a Robert Downey Jr e al suo Tony Stark:

 

avengers-endgame-robert-downey-jr-alternate-end-credits

avengers-endgame-robert-downey-jr-alternate-end-credits

avengers-endgame-robert-downey-jr-alternate-end-credits

  Su Avengers: Endgame leggi anche

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

La sinossi ufficiale del cinecomic:

Metà degli esseri viventi nell’universo sono stati spazzati via e un unico futuro sembra ormai possibile. Riusciranno gli Avengers e i loro alleati supereroi ad annullare il potere distruttivo delle Gemme dell’Infinito? Siamo a fine partita, ed è tempo di fare sacrifici.

Vi ricordiamo che Avengers: Endgame è disponibile su Disney+.

Cosa ne pensate della notizia? Diteci la vostra nei commenti!

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate