David Lynch a Lucca: l'importanza di "ascoltare" Twin Peaks
Il nostro resoconto dell'evento tenutosi ieri sera a Lucca che ha visto David Lynch introdurre ai fan italiani la nuova stagione di Twin Peaks
Foto di copertina a cura di Maria Serena Borghini | davidlynch.it
Proprio questa possibilità è stata invece la principale ragione che ha spinto il regista a prendere parte alla serata, in cui sono state proiettate sul grande schermo del cinema Astra le prime due parti del revival dell'iconico show in versione cinematografica. Una versione che Lynch ha voluto curare in prima persona per offrire la miglior prestazione possibile ai tanti fan accorsi all'evento, controllando lui stesso la color correction e la resa sonora della sala.
Quest'ultimo punto in particolare è parso molto caro al cineasta, tanto da essercisi soffermato anche durante la breve introduzione che ha preceduto la proiezione, in cui ha consigliato ai presenti di guardare la nuova stagione di Twin Peaks al buio e con un paio di cuffie, così da poter godere del "vero suono dello serie", un suono che solo una sala cinematografica può dare. Noi di BadTV.it, che eravamo presenti all'evento assieme agli amici di davidlynch.it, abbiamo notato come il regista fosse attento alle reazioni del pubblico durante le due scene più "rumorose" della prima parte, sobbalzando lui stesso sulla poltrona alla scena della scatola di vetro per poi sorridere compiaciuto per l'ottima resa acustica.
Benché la sala fosse capiente e i posti riservati davvero limitati, molti dei fan accorsi per ascoltare le parole del cineasta sono stati costretti a seguire l'evento attraverso la diretta streaming proposta da Sky Atlantic HD - partner della sera - sulla propria pagina facebook. A loro è stata simbolicamente dedicata la promessa fatta dal direttore del Lucca Film Festival Nicola Borrelli di ospitare nuovamente David Lynch nella città toscana, forse anche prima di quanto potremmo immaginarci.
https://twitter.com/badtvit/status/878000877130227713