Digger: Tom Cruise nel trailer di una commedia selvaggia del regista premio Oscar Alejandro G. Iñárritu

Tom Cruise balla con una pala nel teaser di Digger, la nuova commedia di Alejandro G. Iñárritu in uscita a ottobre 2026.

Condividi

Dopo aver probabilmente chiuso il capitolo della saga di Mission: Impossible, Tom Cruise è pronto a sorprendere il pubblico con un progetto completamente diverso da tutto ciò che ha fatto negli ultimi anni. L'attore ha condiviso sui suoi canali social il primo annuncio ufficiale del suo prossimo film, intitolato Digger, diretto dal premio Oscar Alejandro G. Iñárritu. E no, non si tratta dell'ennesimo action thriller ad alta quota: questa volta parliamo di una commedia, definita nelle parole del regista stesso come una "commedia di proporzioni catastrofiche".

Il poster ufficiale, rilasciato da Cruise su X, mostra una figura stilizzata che ricorda le iconiche grafiche di Saul Bass: il titolo del film forma la sagoma del protagonista, che impugna una pala e indossa stivali da cowboy su uno sfondo arancione vibrante. Un'immagine minimalista ma d'impatto, che lascia intuire un tono visivo sofisticato e probabilmente ironico. Il film è previsto per ottobre 2026, e già da questo primo materiale promozionale è chiaro che Digger sarà qualcosa di inaspettato.



Pochi minuti dopo l'annuncio di Cruise, Warner Bros. ha condiviso un teaser ufficiale che ha fatto il giro del web in poche ore. Le immagini mostrano Tom Cruise in una veste completamente nuova: lo vediamo ballare in modo stravagante con una pala in mano, in una scena che richiama inevitabilmente alcuni dei momenti più iconici e leggeri della sua carriera, come il celebre ballo in mutande di Risky Business o le sue movenze sopra le righe in Tropic Thunder. Successivamente, l'attore appare mentre cammina e balla in equilibrio su una ringhiera di un molo, sempre con quella spavalderia fisica che lo contraddistingue

La trama di Digger è ancora avvolta nel mistero. Quello che sappiamo è che Cruise interpreta il protagonista, un personaggio di nome Digger Rockwell. Il cast che lo affianca è di primissimo livello: John Goodman, Riz Ahmed, Michael Stuhlbarg, Emma D'Arcy, Sophie Wilde, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Una squadra variegata di talenti internazionali che fa presagire una commedia corale ricca di sfumature e dinamiche interessanti.



La sceneggiatura è firmata dallo stesso Iñárritu insieme ad alcuni dei suoi collaboratori storici: Alexander Dinelaris e Nicolás Giacobone, già co-sceneggiatori del pluripremiato Birdman, oltre a Sabina Berman. Un team creativo che ha dimostrato in passato di saper mescolare commedia, dramma esistenziale e sperimentazione formale con risultati sorprendenti.

Prima della rivelazione del titolo e del teaser, Cruise aveva condiviso una foto dal set scattata durante le prove nel 2024, in cui posava accanto a Iñárritu. Nelle sue parole, l'attore si è detto profondamente colpito dall'opportunità di lavorare con il regista messicano, che gli ha consegnato l'Oscar onorario ai Governors Awards lo scorso novembre. Cruise ha anche confessato di essere un fan di lungo corso del cineasta, raccontando di aver visto Amores Perros, il film che lanciò Iñárritu sulla scena internazionale, ben 25 anni fa.

Diggers - Warner Bros.



Da parte sua, Iñárritu ha parlato con entusiasmo della collaborazione con Cruise in un'intervista dello scorso ottobre. Ha descritto il loro rapporto sul set come straordinario e affettuoso, elogiando la passione e l'integrità dell'attore. Soprattutto, ha lasciato una dichiarazione che sta alimentando la curiosità: il ruolo di Cruise in Digger "sorprenderà il mondo". Parole forti, che fanno pensare a una performance capace di scardinare l'immagine consolidata della star action.

Parlando del film in sé, Iñárritu lo ha definito un "nuovo tipo di cosa", aggiungendo che si tratta di una "commedia selvaggia" molto impegnativa. Le riprese si sono svolte nel Regno Unito tra il 2024 e i primi mesi del 2025. Digger rappresenta anche un ritorno importante per il regista: si tratta del suo primo film in lingua inglese dopo The Revenant del 2015, pellicola che gli valse l'Oscar per la miglior regia e regalò a Leonardo DiCaprio la sua tanto attesa statuetta come miglior attore. L'ultimo lavoro di Iñárritu era stato Bardo, falsa cronaca di alcune verità, distribuito da Netflix nel 2022.

Continua a leggere su BadTaste