Graphic News: arriva il giornalismo a fumetti

Inchieste, approfondimenti e indagini... a fumetti: questo e molto altro in Graphic News, portale di informazione bolognese ai nastri di partenza

Condividi

[caption id="attachment_55313" align="alignright" width="300"]Graphic News maim page La main page di Graphic News[/caption]

È possibile fare giornalismo tramite il fumetto? Non solo è possibile ma è anche auspicabile.

Uno degli esempi recenti più riusciti al riguardo è il caso di Kobane Calling di Zerocalcare, ma se ne potrebbero citare molti altri. Al punto che nasce oggi Graphic News, un portale dedicato interamente al “fumetto d’inchiesta”, che parte con sede a Bologna e coinvolge nomi come Gianluca Costantini, Marco Garofalo, Mattia Moro, Cristina Portolano, Emanuele Racca, Giulia Sagramola, Pietro Scarnera, Francesca Zoni e i Brochendors Brothers, ma è destinato a crescere sia negli spazi che nei collaboratori coinvolti.

Graphic News esordisce sia con alcuni lavori di inchiesta su temi come prostituzione, ospedali psichiatrici, che con alcune opere dal carattere più creativo e propositivo (un’intervista immaginaria a Charles Bukowski).

Vale la pena infine di sottolineare che le pagine a fumetti proposte sono ottimizzate con tutte le opzioni di cui il web può dotare il mezzo, dalle animazioni alle colonne sonore di sottofondo, fino ai link di approfondimento inseriti nell’opera stessa.

Potete esplorare Graphic News a questa pagina.

Fonte: Fumo di China

Continua a leggere su BadTaste