L’Hollywood Reporter ha pubblicato qualche dettaglio aggiuntivo sull’allontanamento di Johnny Depp da Animali Fantastici 3 e da tutta la nuova saga fantasy.

L’attore era arrivato sul set da pochi giorni quando è arrivata la sentenza del tribunale sulla sua causa per diffamazione contro il Sun e, come confermato dal Reporter, alla fine ha avuto solamente il tempo di  girare una singola scena.

Nonostante non sia finita bene, sembra proprio che Depp riceverà ugualmente il suo compenso multimilionario.

L’attore, spiega il giornale, avrebbe dovuto avere un ruolo centrale nel terzo film e sarebbe apparso sullo schermo per lo stesso tempo di Eddie Redmayne e di Jude Law. Non sorprende, allora, che il suo cachet fosse superiore ai 10 milioni di dollari. Il giornale non sa quantificare esattamente la cifra, ma parla di numeri a “7 zeri“, quindi il 10 va inteso come “punto di partenza“.

Il motivo per cui verrà comunque pagato è che Depp ha un contratto “pay-or-play“, un accordo che prevede che riceva un compenso anche se il film non dovesse essere realizzato e il suo ruolo affidato ad altri. Trattandosi di un attore di serie A, inoltre, il suo contratto non prevedeva alcun codice etico, perciò non c’erano clausole che potessero permettere alla Warner Bros. di evitare l’esborso.

Tecnicamente, inoltre, Depp non è stato licenziato, ma gli è stato chiesto di rinunciare al ruolo e lui ha accettato. Non è chiaro cosa sarebbe successo se l’attore si fosse rifiutato di farlo, ma è probabile che i danni economici per la major sarebbero aumentati.

Vorrei farvi sapere che mi è stato chiesto dalla Warner Bros. di rinunciare al mio ruolo di Grindelwald in Animali Fantastici e ho rispettato e concordato con questa decisione” ha scritto qualche giorno fa su Instagram.

johnny depp animali fantastici

Animali Fantastici 3 uscirà il 15 luglio 2022.

Le riprese sarebbero dovute partire il 16 marzo per la regia di David Yates su una sceneggiatura di J.K. Rowling e Steve Kloves, ma sono invece partite il 1° settembre. Il film sarà ambientato in parte a Rio de Janeiro e in parte a Londra e a Berlino.

Nel cast Eddie Redmayne come Newt Scamander, Jude Law come Albus Silente; assieme a loro Ezra Miller (Credence/Aurelius Silente), Alison Sudol (Queenie Goldstein), Dan Fogler (Jacob Kowalski) e Katherine Waterston (Tina Goldstein). Non è chiaro a chi toccherà il ruolo di Grindelwald dopo l’allontanamento di Johnny Depp.

Jessica Williams, la comica e conduttrice che ha fatto una breve apparizione nel secondo film, tornerà in un ruolo esteso nei panni della professoressa Eulalie ‘Lally’ Hicks, insegnante alla scuola di magia e stregoneria di Ilvermorny.

Classifiche consigliate