Quello di Iron Man è un lunghissimo, bellissimo, ma ormai chiuso capitolo nella carriera di Robert Downey Jr. Eppure, nonostante il sacrificio finale fatto da Tony Stark nel terzo atto di Avengers: Endgame, il fandom dell’Universo Cinematografico della Marvel, o almeno parte di esso, sarebbe ben lieto di ritrovare la star nei panni dell’iconico personaggio della Casa delle Idee. Cosa che però viene nuovamente smentita dalla divisione cinematografica della Marvel per bocca di Victoria Alonso, EVP dei Marvel Studios.

La dirigente spiega:

Tony Stark è morto. È questa la nostra storia. La resurrezione? Non so, non so davvero come potremmo fare. Mi pare che la storia di Tony Stark sia stata raccontata. Ci ha lasciato un’eredità, che ad esempio può essere ritrovata anche in Spider-Man perché è come se Peter Parker fosse stato un suo figlio putativo quindi, in quel ragazzo, possiamo trovare molto di quello che sarebbe stato Tony Stark. È una cosa che si vede spesso, parlo del come una persona finisce per influenzarne un’altra. Ma allo stato attuale delle cose non abbiamo nessun piano per un ritorno di Tony Stark.

Per quel che concerne il diretto interessato, Robert Downey Jr, pare che la star sia decisa a dedicarsi, insieme alla sua consorte e socia in affari Susan Downey, a mettere a frutto tutto il know-how appreso in dieci anni di UCM per lo sviluppo del franchise di Sherlock Holmes in una serie di progetti capaci di articolarsi fra cinema e streaming. Trovate tutti i dettagli in questo approfondimento.

Vi ricordiamo che i lungometraggi dell’Universo Cinematografico della Marvel sono disponibili in streaming su Disney+.

Cosa ne pensate di quanto detto da Victoria Alonso in merito a un ipotetico ritorno in scena di Tony Stark nell’Universo Cinematografico della Marvel? Potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate