Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di riportare le dichiarazioni rilasciate da Kathleen Kennedy, la presidentessa della Lucasfilm, in una corposa intervista a Entertainment Weekly (trovate tutto in questa pagina).

L’argomento? Il prosieguo dell’epopea di Star Wars naturalmente, tanto della Saga principale quanto degli spin-off. L’articolo di EW citava anche un retroscena relativo al capitolo antologico che doveva essere diretto da Josh Trank, quello su Boba Fett. Alla Star Wars Celebration dello scorso anno doveva essere mostrato un brevissimo teaser reel che però all’ultimo minuto è stato “chiuso in cassaforte” dopo il “divorzio” fra il regista e lo studio.

Anche per questo dei (teoricamente) quattro spin-off in programma, all’orizzonte possiamo intravederne “solo” due: l’imminente Rogue One: A Star Wars Story e quello su Han Solo.

Nella wishlist degli appassionati troviamo, da sempre, quello su Obi-Wan Kenobi. In molti sarebbero ben lieti di ritrovare Ewan McGregor nei panni del leggendario maestro Jedi divenuto Spettro della Forza dopo essere (volontariamente) caduto sotto i fendenti di Darth Vader. Perché, dunque, la pellicola latita ancora?

A fornire una spiegazione – che come citato dal diretto interessato è solo una speculazione basata sui frammenti d’informazione raccolti “qua e là” a Hollywood – è Anthony Breznican (@Breznican), reporter di Entertainment Weekly, nel podcast di Rebel Force Radio.

Quando gil viene chiesto di questo chiacchieratissimo capitolo antologico spiega (fate attenzione agli SPOILER anche se si tratta di rumour):

Ho sentito dire che non lo stanno facendo perché non hanno ancora finito con lui… nei film della saga principale. Non sarei sorpreso di vedere qualcosa riguardante Obi-Wan al di là dell’Episodio 9. Cosa che accadrà in ogni caso perché sono tutti “prenotati” fino a quel film. Non c’è nulla di controverso nel dire che ci saranno quasi certamente dei riferimenti a lui. Non lo dico per riservatezza, è davvero tutto quello che so […] Penso che ci saranno degli accenni a lui nella Saga principale e alla sua connessione con qualsiasi personaggio che decideranno essere collegato a lui. Ho già scritto di come, secondo me, Rey abbia qualcosa a che fare con lui e parlo di un vincolo di parentela. Per cui – se sarà effettivamente così – lo vedremo sviluppato anche nel futuro film di Obi-Wan. Ewan McGregor avrebbe anche l’età perfetta per riprendere i panni del personaggio […] Lui sembra pronto a tornare come Obi-Wan e penso che il film non abbia ricevuto il via libera più che altro perché stanno ancora tentando di capire come plasmare questa parte della sua storia.

Quindi, assumendo per un attimo che quanto rivelato da Breznican sia attendibile, Obi-Wan potrebbe già tornare in uno dei prossimi Episodi della Trilogia di Sequel e che qualcosa circa il suo passato verrà rivelato nel mentre (Rey è sua nipote o pronipote? Una fan-theory che ha diversi sostenitori). Ed è proprio per evitare di creare dei potenziali problemi di continuity che la Lucasfilm avrebbe deciso di non procedere – almeno per il momento – con lo spin-off dedicato al Maestro Jedi.