The Odyssey: i primi minuti del film saranno proiettati in alcuni cinema selezionati
I primi sei minuti del nuovo film di Christopher Nolan, The Odyssey, verranno proiettati in cinema selezionati per pochi fortunati.
Christopher Nolan non conosce vie di mezzo. Quando il regista britannico decide di portare sullo schermo un classico della letteratura occidentale come l'Odissea di Omero, lo fa con un budget da 250 milioni di dollari e un cast che leggerlo tutto d'un fiato toglie il respiro: Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong'o, Robert Pattinson, Charlize Theron, Jon Bernthal e Mia Goth. E ora, mesi prima dell'uscita prevista per il 17 luglio 2026, gli spettatori avranno la possibilità di assaggiare questa epopea cinematografica con un prologo di sei minuti che debutterà nelle sale questo weekend.
L'anteprima sarà proiettata il 12 dicembre prima delle proiezioni in IMAX 70mm di Sinners e One Battle After Another, due film che tornano per una settimana limitata nelle sale in America. Una scelta strategica che permette a Nolan di raggiungere il pubblico più fedele, quello disposto a cercare attivamente l'esperienza cinematografica nella sua forma più pura e monumentale. Una settimana dopo, il 19 dicembre, arriverà invece un trailer completo che accompagnerà le proiezioni di Avatar: Fuoco e Cenere. Ma in Italia? Sembra che non ci siano programmi precisi per il nostro paese, ma si sospetta che il prologo verrà proiettato ugualmente per alcuni film, ancora da accertare.
Non è la prima volta che vediamo qualcosa di The Odyssey. Un teaser era già stato diffuso durante l'estate, un anno prima dell'uscita ufficiale, proiettato prima di Jurassic World Rebirth e Superman. Ma un teaser sono pochi secondi rubati, suggestioni, volti, atmosfere. Sei minuti sono un'altra cosa: sono l'inizio di una storia, sono la promessa di un ritmo narrativo, sono il tono e la scala di un progetto. Sono abbastanza per capire se Nolan ha trovato il modo di tradurre in linguaggio cinematografico contemporaneo un poema epico vecchio di tremila anni.
Il 2026 si preannuncia come un anno cinematografico intenso, con uscite come Avengers: Doomsday e The Mandalorian and Grogu pronte a dominare il box office. Eppure, The Odyssey non ha bisogno di un franchise alle spalle per generare hype. Il nome di Nolan, la forza del materiale originale, il cast stellare e la promessa di un'esperienza visiva unica bastano a farne uno degli eventi più attesi. E questo prologo di sei minuti, che debutterà tra poche ore, è solo l'inizio di un viaggio che promette di essere memorabile quanto quello del suo protagonista.