Un membro storico degli X-Men potrebbe tornare in Avengers Doomsday: un autore dei fumetti svela lo spoiler che fa impazzire i fan

Claremont anticipa il ritorno di Famke Janssen come Jean Grey in Avengers Doomsday. Dopo aver previsto Evans, lo scrittore Marvel potrebbe aver ragione ancora.

Condividi

Il Marvel Cinematic Universe si prepara a uno degli eventi cinematografici più ambiziosi della sua storia, e le indiscrezioni continuano a moltiplicarsi. Avengers Doomsday, il quinto capitolo della saga degli Avengers previsto per dicembre 2026, sta raccogliendo attorno a sé un cast stellare che promette di riunire volti storici e nuove leve in un'unica, colossale narrazione. Tra conferme ufficiali e voci di corridoio, una nuova dichiarazione di Chris Claremont, leggendario autore di fumetti Marvel e figura chiave nella definizione degli X-Men come li conosciamo oggi, ha acceso i riflettori su un possibile ritorno che nessuno aveva previsto ufficialmente: quello di Famke Janssen nei panni di Jean Grey.

Durante un'intervista rilasciata al podcast Power of X-Men, Claremont ha commentato il teaser di Avengers Doomsday che mostrava il ritorno di alcuni mutanti iconici della saga Fox degli X-Men. Le sue parole sono state cristalline e cariche di significato: "La cosa che trovo più meravigliosa è che stanno riportando indietro il cast originale, inclusa Famke". Una frase apparentemente innocua, ma che assume un peso specifico enorme se contestualizzata con i precedenti dello scrittore.

Non è infatti la prima volta che Claremont anticipa sviluppi poi rivelatisi accurati riguardo ai nuovi film degli Avengers. Nell'aprile del 2025, lo scrittore aveva dichiarato che Chris Evans sarebbe tornato nel franchise Marvel. Molti avevano bollato l'affermazione come speculazione o wishful thinking, ma a dicembre dello stesso anno Marvel Studios ha confermato ufficialmente il ritorno di Evans nei panni di Steve Rogers in Avengers Doomsday. Un track record del genere conferisce alle nuove dichiarazioni di Claremont una credibilità che va oltre la semplice voce di corridoio.



Kevin Feige, presidente di Marvel Studios, ha confermato durante il CinemaCon 2025 che molti attori e personaggi devono ancora essere annunciati per Avengers Doomsday. Il film, che segnerà l'inizio della Fase 6 del MCU, vedrà heroes vecchi e nuovi unirsi per affrontare Victor von Doom, interpretato da un Robert Downey Jr. di ritorno nell'universo Marvel in un ruolo radicalmente diverso da quello di Tony Stark. Tra i volti già confermati ci sono Chris Hemsworth come Thor, Vanessa Kirby nei panni di Sue Storm, Joseph Quinn come Johnny Storm ed Ebon Moss-Bachrach nel ruolo di Ben Grimm. A questi si aggiungono i mutanti della saga Fox, un crossover atteso da decenni dai fan.

Il ritorno di Jean Grey nel MCU avrebbe un impatto narrativo ed emotivo enorme. Personaggio centrale della mitologia degli X-Men, Jean è stata al centro di alcune delle saghe più iconiche dei fumetti Marvel, dalla Phoenix Saga alla Dark Phoenix Saga. Famke Janssen ha interpretato il personaggio in tre film principali, restituendo sfumature drammatiche e una complessità psicologica che hanno contribuito a definire l'identità cinematografica del personaggio. Il suo ritorno, se confermato, rappresenterebbe non solo un ponte tra universi narrativi distinti, ma anche un riconoscimento del valore fondativo della trilogia originale degli X-Men nel plasmare il genere supereroistico moderno.

Se Chris Claremont ha nuovamente ragione, come già accaduto con Chris Evans, allora i fan degli X-Men e del MCU potrebbero prepararsi a un'esperienza cinematografica che supera ogni previsione. E Famke Janssen potrebbe tornare a incarnare uno dei personaggi più complessi e amati dell'universo Marvel, chiudendo un cerchio narrativo iniziato venticinque anni fa in una sala cinematografica dove tutto ebbe inizio.

Fonte / FONTE
Continua a leggere su BadTaste