Un’occasione speciale per i fan: La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, in anteprima esclusiva

Il nuovo film di Paolo Sorrentino "La Grazia", in uscita nel 2026, verrà proiettato in anteprima in evento imperdibile

Condividi

Paolo Sorrentino ha incantato l'82ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia lo scorso agosto e La Grazia è forse il film più atteso dell'anno. A più di un anno da Parthenope, il regista partenopeo torna al cinema con un film che si discosta molto dai suoi ultimi lavori senza mai perdere lo stile inconfondibile, visionario e poetico. Dunque, cosa dobbiamo aspettarci da questo film?

Toni Servillo, che proprio con La Grazia ha vinto la Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile a Venezia regala al pubblico un personaggio profondo e complesso, che si trova, dalla sua carica, a dover fare i conti con la responsabilità morale, le idee che lo hanno condotto sino a quel punto della sua vita, l'amore e il dubbio.

La Grazia di Paolo Sorrentino: la grande anteprima

Il film segue le vicende del Presidente della Repubblica Mariano De Santis, interpretato da Toni Servillo. Siamo alla fine del suo mandato e De Santis è un uomo stanco che ha dato tutto alla sua carriera politica. Ma proprio negli ultimi mesi si troverà di fronte a due grandi dilemmi: concedere la grazia a due persone hanno commesso un omicidio oppure promulgare la legge sull'eutanasia. De Santis è un giurista rigoroso, profondamente cattolico che cerca di un equilibrio tra il dovere della scelta e l’impronta che segnerà la memoria collettiva.

Il Presidente De Santis, vedovo, ha una figlia di nome Dorotea - interpretata da Anna Ferzetti - anch'ella giurista che lo affianca nelle decisioni più complicate. Attraverso il dubbio e la responsabilità di un uomo chiamato ad una decisione che resterà nella memoria collettiva, Sorrentino racconta la compassione e la scelta. Il film, che richiama altre opere del regista della Roma del potere, intreccia istituzioni, clero, religione, burocrazia e filosofia popolare cercando di raccontare con ironia e profondità un Paese ricco di contraddizioni, un'Italia contemporanea persa e in cerca della strada giusta.

Nel corso di una recente intervista, lo stesso Paolo Sorrentino ha spiegato: "Quello che mi interessava è come lui si adopera per trovare le risposte, attraverso una celebrazione del dubbio, attraverso il senso della responsabilità, attraverso l’accettazione dei propri limiti, quindi la decisione di provare a comprendere il presente attraverso gli occhi di chi è più giovane".

Tony Servillo in La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino

E ancora: "Mi sembrava di tratteggiare il politico che vorrei che ci fosse sempre. Io penso che il politico che io racconto nel film è inattuale perché ce ne sono pochissimi come lui. Il Presidente Mattarella è come lui ma altri politici che vediamo in giro sono esattamente l’opposto ed è per questo che mi sembrano estremamente dannosi e pericolosi: agiscono emotivamente, cambiano idea continuamente, agiscono sulla base di certezze spesso strampalate e quindi anche non veritiere. Mi sembra che ci sia tendenzialmente l’opposto del tipo di politico che io ho tratteggiato nel film".

Nel cast troviamo anche Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger, Rufin Doh Zeyenouin. La Grazia, sarà nelle sale il prossimo 15 gennaio 2026 ma sarà possibile, grazie ad un'iniziativa speciale di The Space Cinema, ammirarlo in anteprima tutte le mattine, nei cinema The Space, dal 25 dicembre al 1 gennaio. Sono già aperte le prevendite per i posti e, banale dirlo, meglio affrettarsi.

Continua a leggere su BadTaste