Ottimo debutto in Italia per Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno: nelle circa 800 sale monitorate da Cinetel, il film di Christopher Nolan ha incassato 1.26 milioni di euro ieri, portandosi a 2.1 milioni di euro complessivi grazie alle anteprime nazionali di una settimana fa. La media per sala è molto buona, trattandosi di un mercoledì: 1.500 euro. Proprio le anteprime di una settimana fa hanno, se vogliamo, "penalizzato" il film: molti fan più accaniti si sono infatti recati al cinema martedì scorso, evitando magari di recarsi al cinema ieri (ma magari lo rivedranno più avanti). Non sembra esserci stata, invece, alcuna sovrapposizione con l'altro "treno" in corsa, ovvero Madagascar 3.

Confrontando il risultato con gli altri cinecomic usciti quest'anno, il primo giorno The Avengers ha incassato ben 2.3 milioni di euro (ma era un festivo e così, anche se era in 3D, i biglietti staccati sono stati ben 260mila contro i 180mila del Cavaliere Oscuro – il Ritorno ieri), mentre The Amazing Spider-Man ne ha incassato uno (ed essendo in 3D, i biglietti staccati erano ancora meno, 134mila, anche se erano i primi di luglio). L'ultimo grosso cinecomic in 2D, Iron Man 2, nel 2010 ha aperto con 850mila euro chiudendo poi sopra gli otto milioni.

La saga di Batman di Christopher Nolan non ha mai avuto un successo straordinario nel nostro paese: nel luglio del 2008 Il Cavaliere Oscuro ha aperto con circa 720mila euro il primo giorno e ha chiuso con 9.5 milioni di euro. Siamo a fine agosto, quindi il contesto cinematografico è diverso, ma con un incasso d'esordio doppio rispetto al precedente, il film non dovrebbe faticare ad arrivare ai cinque milioni entro domenica sera. Insomma, la scelta di rinviare il film potrebbe aver davvero pagato.

Intanto, al secondo posto Madagascar 3 incassa quasi un altro milione, con una media di 1.200 euro (aiutata dal 3D) e un totale di ben 9.2 milioni di euro: oggi potrebbe arrivare a sfiorare i dieci. Terzo posto, infine, per I Mercenari 2, con 154mila euro e un totale di quattro milioni.