Fonte: Varie

Cifre interessanti quelle mostrate dagli specialisti Steve Mason e Nikki Finke. I due parlano di 19-20 milioni nella giornata di ieri per Up, il nuovo cartone della Pixar presentato a Cannes, che così dovrebbe raggiungere (e magari superare, nel caso di un sabato particolarmente fortunato) i sessanta milioni di dollari nell'intero fine settimana.

Se la cava discretamente (ma dopo le notevoli recensioni si pensava a qualcosina in più) Drag Me to Hell, ritorno all'horror (ironico) di Sam Raimi, che conquista tra i 6,25 milioni (stima di Mason) e i 7 (la Finke), per un fine settimana tra i 16,5 e i 18. Vedremo se il passaparola permetterà una lunga vita a questa pellicola.

Tra i dati delle pellicole già uscite da tempo, spicca il notevole calo di Terminator Salvation, che ieri avrebbe raccolto solo 5 milioni di dollari. Decisamente non una bella notizia per il futuro del franchise, che adesso sembra veramente in dubbio. Regge discretamente invece (nonostante l'arrivo di una pellicola acchiappafamiglie come Up) Una notte al museo 2, che nel fine settimana dovrebbe superare i 100 milioni complessivi.

Invece, la prima pellicola del 2009 a oltrepassare la magica soglia dei 200 milioni è Star Trek, che continua a macinare grandi numeri e che dovrebbe chiudere il weekend con 210 milioni. Continua a deludere in America Angeli e demoni, che raggiungerà i 105 milioni complessivi alla fine del suo terzo weekend. I 217 milioni de Il codice da Vinci sono ovviamente un miraggio…

Discutiamone sul Forum Cinema