Si sono tenute ieri le anteprime nazionali del Cavaliere Oscuro – il Ritorno, nelle quali il film è stato mostrato in diversi spettacoli su per la giornata. Sono ben 775mila gli euro incassati in circa 620 sale monitorate da Cinetel (il dato finale sarà sopra gli 800mila euro, ve lo segnaleremo quando sarà disponibile), per una media sopra i 1.200 euro e circa 108mila biglietti. Un ottimo risultato per un film che uscirà poi nei cinema italiani il 29 agosto: alcuni mesi fa The Avengers aveva incassato, in 300 sale e con spettacolo unico solamente in 3D, circa 400mila euro con una media di 1.300 euro. Un anno fa, invece, sempre con il sistema delle anteprime "agostane" Kung Fu Panda 2 aveva incassato 600mila euro in circa 565 sale.

L'esordio del Cavaliere Oscuro – il Ritorno fa ben presagire per gli incassi d'apertura della settimana prossima, soprattutto se le anteprime contribuiranno a far parlare del film. Per fare un confronto, Il Cavaliere Oscuro uscì il mercoledì 23 luglio e incassò 718mila euro, per circa 136mila biglietti, e concluse la sua corsa a poco meno di 9.5 milioni di euro: riuscirà il terzo episodio a battere questo (non proprio strabiliante) risultato? Più avanti aggiorneremo eventualmente l'articolo con nuovi dati riguardanti le due sale IMAX italiane.

Per quanto riguarda I Mercenari 2, ieri il film ha incassato altri 205mila euro, sfondando quota 2 milioni di euro. Ricordiamo che il primo film chiuse poco sotto i tre milioni…