Tim Burton, Johnny Depp, una storia classica e il 3D. Che questi elementi potessero dar vita a un grande incasso non è certo una sorpresa, ma Alice in Wonderland ha superato tutte le migliori aspettative. Infatti, il film ha raccolto da venerdì a domenica 8,1 milioni, che diventano 10,5 considerando tutti i cinque giorni. Per dare un'idea, Harry Potter e il principe mezzosangue si era fermato a 9 milioni, New Moon a 9,5. Se non sbaglio, il record dei primi cinque giorni è de Il Codice Da Vinci con una cifra intorno ai 12 milioni, ma realizzati aprendo di venerdì. Tuttavia, la cosa più impressionante è il dato da venerdì a domenica. Nonostante l'uscita a mercoledì, il film ha ottenuto il secondo miglior weekend della storia dopo quello recentissimo di Avatar, che però era arrivato in sala di venerdì, un dato assolutamente strabiliante. Adesso, sarà interessante vedere come reggerà la pellicola nelle prossime settimane e quale sarà il passaparola del pubblico italiano.

Anche per Shutter Island sarà importante vedere la tenuta, ma per ora il risultato non è straordinario e sotto i due milioni (per la precisione, 1,935.000). Si pensava meglio sia perché la pellicola rappresentava una buona scelta di controprogrammazione per chi non voleva vedere Alice, sia perché le sale piene per il film di Burton avrebbero potuto spingere una fetta di pubblico a vedere il titolo di Scorsese. La mia impressione è che comunque questo titolo reggerà discretamente, forte di un consenso abbastanza generale.

Per quanto riguarda gli altri titoli, si segnalano le buone tenute di Genitori e figli (che raccoglie praticamente altri due milioni milioni e arriva a 5,8 complessivi, ottenendo il secondo posto e migliorando decisamente le sue prospettive rispetto al primo fine settimana), e Invictus (sulla soglia degli 1,4) nel weekend, per un totale di 4,1 milioni. Intanto, Avatar raggiunge i 63,4 milioni totali, Codice Genesi è a 2,4, Wolfman a 4,1 e Il figlio più piccolo a 2 milioni.

Non proprio esaltanti gli altri esordi. Il migliore è L'amante inglese con 107.000 euro e una media accettabile di 2.500, mentre non possono essere soddisfatti Revanche (25.000 euro) e Crazy Heart (vicino ai 19.000). Quest'ultimo titolo potrebbe sfruttare nelle prossime due settimane la coppia di Oscar vinti (attore protagonista e canzone originale), ma con un esordio del genere non è il caso di aspettarsi miracoli. 

 

Concorso Pronostici  

Per quanto riguarda il nostro concorso, nessuno ha azzeccato il terzetto per colpa del secondo posto di Genitori e figli.