Si apre un weekend lungo molto interessante per il box-office italiano, ma Alvin Superstar 3 gioca d'anticipo essendo uscito ieri (oggi toccherà a J. Edgar, Finalmente Maggiorenni e Immaturi: il Viaggio).

Il terzo episodio della fortunata saga (che in Italia ha sempre ottenuto risultati davvero ottimi) ha esordito con 469mila euro, balzando subito in testa alla classifica e battendo per circa 30mila euro Il Gatto con gli Stivali, che scende al secondo posto (terzo per presenze) con altri 432mila euro e un totale, finora, di ben 12.8 milioni. Sarà interessante vedere se gli italiani, durante l'epifania, sceglieranno il cartoon DreamWorks o Alvin. I risultati americani di questo terzo episodio sono stati deludenti (anche se con i 100 milioni raccolti finora ha già quasi recuperato il budget).

Terza posizione per Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, con 382mila euro e 15.2 milioni complessivi (è il miglior risultato di Natale, e presto sorpasserà Breaking Dawn – parte 1). Al quarto posto Vacanze di Natale a Cortina (214mila euro) supera finalmente i 10 milioni (10.3 milioni per la precisione), seguito a stretto giro da Finalmente la Felicità (210mila euro, 8.8 milioni complessivi).

Domani vi aggiorneremo con i risultati del mercoledì.