Mancano pochi giorni all'uscita di The Amazing Spider-Man negli USA e in Europa, ma come capita sempre più spesso a Hollywood la Sony ha deciso di distribuire il kolossal con un certo anticipo in una serie di mercati – in questo caso l'Asia, dove il franchise è sempre andato molto bene (in particolare in Giappone).

E così ecco arrivare le prime soddisfazioni: 50.2 i milioni raccolti dal film nel suo weekend d'apertura in 13 Paesi asiatici. La Corea del Sud è il paese dove gli incassi sono stati superiori: 13.4 milioni di dollari in 1.213 schermi, il terzo migliore esordio di sempre per un film Hollywoodiano, e un risultato del 10% superiore a quello di The Avengers e il 24% più di Spider-Man 3. 11.4 i milioni raccolti in poco più di mille cinema in Giappone, l'84% degli incassi complessivi del weekend nel Paese.

Le aspettative d'incasso negli USA sono decisamente elevate, anche se si pensa che il film non raggiungerà i picchi degli episodi precedenti. Nei prossimi giorni vi aggiorneremo con le previsioni e le prime stime.

Sony sta festeggiando anche un altro ottimo risultato internazionale, quello di Men in Black 3, che in questi giorni supererà i 600 milioni di dollari complessivi.

Intanto sono arrivati i dati d'incasso del weekend negli USA, che analizzeremo nel dettaglio domattina. Spiccano su tutti i 54.1 milioni di dollari raccolti da Ted, con una media per sala stellare di 16.700 dollari, e i 39 di Magic Mike. Regge abbastanza bene Ribelle – the Brave, con 34 milioni di dollari e un totale di 131 milioni in dieci giorni, mentre apre con 26.3 milioni Madea's Witness Protection.