Fonte: nikki finke

Nikki Finke pubblica le prime stime di incassi per venerdì negli Stati Uniti, e per la prima volta da quasi un mese Avatar è stato battuto.

Un altro film fantascientifico, The Book of Eli, ha incassato infatti 12 milioni stimati in 3.111 cinema, e dovrebbe totalizzare circa 35 milioni di dollari nel weekend lungo del Martin Luther King (che si festeggia lunedì). 

Tuttavia è difficile che Avatar non superi il film dei fratelli Hughes nei prossimi tre giorni. Il kolossal ha incassato 10.5 milioni di dollari stimati ieri (-20% rispetto a una settimana fa), e chiuderà probabilmente il suo quinto weekend di sfruttamento negli USA con altri 40 milioni (anche se alcuni parlano di addirittura cinquanta milioni). Ora di lunedì, il film potrebbe quindi raggiungere i 500 milioni di dollari complessivi negli Stati Uniti, e prepararsi a superare i 530 del Cavaliere Oscuro.

Dopo una estensione a oltre duemila cinema (dopo un mese di "prova" in pochissime sale), sale al terzo posto Amabili Resti. Il film di Peter Jackson ha incassato 6.2 milioni di dollari: se ne prevedono 20 nel weekend, molti più di quanti si sospettava avrebbe fatto. Dopo una serie di recensioni negative, le possibilità agli Oscar (a parte alcune categorie) sono sfumate, e la Paramount ha dovuto ripensare la strategia di marketing con cui vendere il film (lo ha "ereditato" dalla scissione con la DreamWorks, che comprò i diritti di distribuzione del film durante le riprese). Costato 80 milioni di dollari, difficilmente li recupererà, tuttavia la perdita potrebbe essere meno catastrofica di quanto alcuni prospettavano.