Fonte: erc BoxOffice

Non c'è che dire, Avatar sta veramente impressionando al box-office americano. La performance del film va ben oltre la media dei film natalizi, e lo avvicina solo ai kolossal estivi, con il vantaggio che ha davanti un gennaio di "bassa stagione" e una concorrenza virtualmente molto ridotta con la quale confrontarsi nelle prossime settimane.

Detto questo, stupiscono i risultati definitivi del weekend di natale, che ancora una volta vedono un ritocco al rialzo (più moderato rispetto a quello del primo weekend) per il kolossal di James Cameron: a questo punto il film conquista il record di maggiore incasso nel secondo weekend, battendo di pochissimo Il Cavaliere Oscuro.

Nel suo undicesimo giorno nei cinema americani, lunedì, ha incassato 19.4 milioni di dollari, con un incremento di quasi tre milioni (!) rispetto al lunedì precedente, una cosa estremamente rara a meno che non si tratti di giorni festivi. E' il settimo migliore incasso di lunedì della storia, e porta gli incassi complessivi del film a 232 milioni negli Stati Uniti.

Nel mondo il film è già a 642 milioni: a questo punto ci si chiede veramente dove può arrivare, se riuscirà a superare gli 1.1 miliardi di dollari del Signore degli Anelli: il Ritorno del Re nel mondo, e i 533 milioni (difficilissimo) del Cavaliere Oscuro negli USA.

Vi terremo aggiornati…