Sono passati tre anni da quando, nell’aprile del 2012, The Avengers ha battuto record d’incassi in tutto il mondo totalizzando la bellezza di 207 milioni di dollari nel primo weekend negli USA e chiudendo con oltre 623 milioni negli USA e 1.5 miliardi in tutto il mondo.

In questi tre anni l’Universo Cinematografico Marvel si è consolidato con diversi altri successi e il brand si è ampliato arrivando anche alla televisione (con Agents of SHIELD e da domani con le miniserie Netflix, a partire da Daredevil). È quindi lecito immaginare che il sequel, Avengers: Age of Ultron, raggiunga il livello di successo del primo crossover… o lo superi.

Ebbene, secondo i primi dati sul tracking citati da Deadline e Variety, è ormai praticamente scontato che il film superi mostruoso lancio del predecessore: al momento si parla di un debutto superiore ai 200 milioni di dollari nel weekend, una cifra che si definirà meglio nei prossimi giorni. Va comunque sottolineato che per il primo film il tracking prevedeva un debutto intorno ai 130 milioni di dollari (un dettaglio che sicuramente viene preso in considerazione con il tracking di questo seguito). BoxOffice.com si sbilancia e prevede che la pellicola aprirà con 210 milioni di dollari, il maggiore incasso d’esordio della storia negli Stati Uniti. Con grandi successi recenti come Fast & Furious 7 e Cinquanta Sfumature di Grigio gli analisti non sono stati in grado di prevedere correttamente le proporzioni del debutto, arrivando a errori nell’ordine delle decine di milioni di dollari. Se così accadesse anche per Avengers: Age of Ultron, la cifra raccolta nel primo weekend potrebbe essere davvero colossale.

Dopotutto Fandango, il principale rivenditore di biglietti cinematografici online, afferma che al momento il confronto tra i due film nelle prevendite vede il sequel come nettamente vincitore, il che dovrebbe essere da solo un ottimo segnale. Addirittura, molti cinema statunitensi hanno già registrato il tutto esaurito e si preparano ad aggiungere spettacoli per venire incontro alle richieste dei fan.

Vi terremo aggiornati!