Sono disponibili i dati d'incasso ufficiali di ieri negli Stati Uniti, e le prime stime sugli incassi internazionali, grazie alle quali la Disney ha oggi comunicato che The Avengers è diventato il terzo maggiore incasso della storia del cinema negli Stati Uniti, sorpassando Il Cavaliere Oscuro (che incassò complessivamente 533 milioni di dollari negli Stati Uniti), e il terzo maggiore incasso della storia in tutto il mondo, sorpassando Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (che raggiunse quota 1.328 miliardi di dollari).

Inutile dire che, come sempre, la classifica non tiene conto del fatto che il film è in 3D (e quindi ha un sovrapprezzo), al contrario del Cavaliere Oscuro, o dell'inflazione e della variazione del prezzo dei biglietti. Complessivamente, comunque, il film ha incassato finora 538.1 milioni di dollari negli Stati Uniti e 1.331 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Per quanto riguarda gli incassi di venerdì, alla fine Biancaneve e il Cacciatore ha incassato 20.3 milioni di dollari, ciò significa che chiuderà il weekend ben sopra i 50 milioni (Deadline parla di 55.8 milioni di dollari). La cifra è molto oltre le aspettative della Universal, e questo è un bene perchè il film è costato 172 milioni di dollari.

All'estero, il kolossal fantasy è uscito in 45 paesi e ha debuttato al primo posto in 30. In tre giorni dovrebbe incassare una quarantina di milioni di dollari, e c'è la possibilità che arrivi a 100 milioni globali entro domenica sera. Nelle prossime settimane uscirà in altri 18 paesi (a metà luglio in Italia).

In Inghilterra, tuttavia, il film è stato battuto da Prometheus, che ha incassato 3.4 milioni di dollari (mentre Biancaneve e il Cacciatore ne ha raccolti poco più di un milione, a cui se ne aggiungono 1.7 di anteprime). Entrambi i film approfitteranno del weekend lungo in occasione della festa della Regina.