Abbiamo già riportato le parole di Zack Snyder relative alla sequenza onirica di Batman v Superman e al cammeo di Flash (trovate tutto in questo articolo) che, sfruttando la sua possibilità di viaggiare nel tempo, mette in guardia Bruce Wayne da “qualcuno o qualcosa”, un’allusione che, collegata all’incubo avuto pochi istanti prima dal Crociato di Gotham, pareva fare riferimento a Superman.

Eppure, stando alle parole dello storyboard artist che ha collaborato con Zack Snyder alla scena, Jay Olivia, potrebbe trattarsi di qualcosa di differente (per lo meno secondo lui):

Non so se Zack la pensa allo stesso modo, ma se non si trattasse di un sogno? Se fosse un boom temporale, una memoria latente del futuro generata dal ritorno di Flash? Se guardiamo al montaggio, non ci viene mostrato che va a dormire, sta li ad attendere che i file della LexCorp vengano decriptati e, all’improvviso, c’è questo passaggio da incubo in cui si trova a dover assistere alla sua morte. E poi arriva Flash. E se avete dimestichezza con i fumetti della DC sapete cosa voglia significare […] E se ben ricordate, quando gli parla gli dice che “Avevi ragione su di lui!”, senza specificare chi sia questo lui. Tanto lo spettatore quanto Bruce Wayne sono portati a pensare che si tratti di Superman mentre, in realtà, parla di qualcun altro.

 

Cosa ne pensate? Potete esprimere il vostro voto sul film sul sondaggio e dirci la vostra opinione in questo articolo.

I NOSTRI SPECIALI

Confermati nel cast di Batman V Superman: Dawn of Justice Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreta Batman, Gal Gadot è Wonder Woman, Jesse Eisenberg è Lex Luthor, Ray Fisher è Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Il film è arrivato nelle sale italiane il 23 marzo.

Classifiche consigliate