Parte molto bene Benvenuti al Nord: il film di Luca Miniero ieri ha esordito con 1.3 milioni di euro in più di 940 cinema (fonte: e-duesse), un ottima apertura che preannuncia un risultato in cinque giorni sopra gli otto milioni di euro.

Difficile il confronto, comunque, con il primo film, uscito a ottobre 2010 e diventato un grande successo anche e soprattutto grazie al passaparola: aprì con 660mila euro e chiuse con 29 milioni di euro. Questo secondo film potrebbe ambire ai 18-20 milioni di euro, un incasso complessivo comunque davvero notevole.

Al secondo posto ieri Immaturi – il Viaggio, che ovviamente subisce il contraccolpo della nuova commedia italiana: 123 mila euro per un totale di 9.7 milioni. C'è ancora tempo, comunque, per raccogliere un altro paio di milioni (chiudendo sotto i risultati del primo film). Seguono in classifica La Talpa (86mila euro, 1.3 milioni), J. Edgar (78mila euro, 5 milioni), Non avere paura del buio (45mila euro, 733mila euro) e Shame (40mila euro, 400 mila euro): quest'ultimo dimostra una tenuta davvero interessante negli infrasettimanali.