L'ultima volta che abbiamo parlato dei tagli all'edizione americana di Snowpiercer, è stata all'insegna della distensione.

La Weinstein e il regista sud coreano Bong Joon-ho stavano, almeno a detta del filmmaker, collaborando alle modifiche da apportare alla pellicola. 

La situazione pare essere cambiata nel mentre.

A margine di uno screening avvenuto al Busan Fest, Joon-ho ha sentenziato:

Stiamo ancora discutendo del montaggio, ma è evidente che l'unico director's cut che avrete modo di vedere è questo (…) Il montaggio americano sarà un po' diverso.

L'articolo di Variety da cui abbiamo preso l'inciso del regista, riporta anche le opinioni di persone vicine a Bong Joon-ho secondo cui lui sarebbe, in realtà, profondamente adirato per tutta questa faccenda. 

Ad oggi, Snowpiercer non ha ancora una data d'uscita negli Stati Uniti.

Snowpiercer è una storia ambientata nel futuro. Dopo il fallimento di un esperimento per fermare il riscaldamento globale, una vera e propria Era Glaciale stermina tutti gli abitanti del pianeta ad eccezione dei viaggiatori che si trovano sullo Snowpiercer, un treno ad alta velocità che fa il giro del mondo e che trae energia da un motore in moto perpetuo. Sul treno cominciano a nascere divergenze sociali, e ha inizio la rivoluzione.