Nonostante il brusco calo al box-office americano, che analizzeremo meglio domattina, Cinquanta Sfumature di Grigio ha continuato a dominare nei cinema di tutto il mondo questo weekend.

La Universal Pictures stima che la pellicola abbia incassato 23.2 milioni di dollari negli USA (-73%) e altri 68.1 milioni nel resto del mondo (-56%), arrivando a ben 130.1 milioni di dollari negli USA e 280.5 milioni nel resto del mondo (più di quanto incassato dal film di Sex and the City, domani supererà invece gli incassi del primo Hunger Games). Globalmente la pellicola ha quindi raccolto oltre 400 milioni di dollari in due settimane, per la precisione 410 milioni di dollari. Si tratta di una cifra davvero considerevole, e non ci sarà da stupirsi se a fine corsa il film avrà superato abbondantemente il mezzo miliardo di dollari in incassi mondiali.

Il territorio internazionale nel quale il film ha avuto maggiore successo, dopo gli USA, è la Gran Bretagna, dove ha incassato 39.3 milioni di dollari. Seguono Germania (27.2 milioni), Francia (20.2 milioni), Brasile (19.3 milioni), Italia (18.2 milioni), Spagna (16 milioni), Russia (15.7 milioni), Australia (13.6 milioni), Messico (13.2 milioni).

Costato 40 milioni di dollari (cui vanno aggiunte le ingenti spese di marketing), Cinquanta Sfumature di Grigio è già uno dei film che ha generato maggiori profitti quest’anno. Rimane ancora avvolto nel mistero il futuro del franchise: qualche giorno fa è stata diffusa la notizia di un probabile ritardo nella produzione del sequel, Cinquanta Sfumature di Nero.