Si chiude un nuovo weekend, e Fast & Furious 7 batte nuovi record.

Il film della Universal è un successo globale: commenteremo domattina i risultati al botteghino nordamericano, ma sono stati appena diffusi i dati internazionali che vedono il film superare la soglia del miliardo di dollari fuori dagli Stati Uniti. È il terzo film della Storia a superare il miliardo di dollari in incassi internazionali, dopo Avatar (che ha chiuso a 2 miliardi) e Titanic (che ha chiuso a 1.5 miliardi), e tutto questo a tre settimane dal lancio globale.

In Cina la pellicola ha raggiunto i 323 milioni di dollari: il film ha ancora due settimane di sfruttamento (le regole del governo cinese sono ferree) ma ad oggi è già il maggiore incasso della storia del cinema nel Paese, battendo il record stabilito l’anno scorso da Transformers 4.

Ad oggi, Fast & Furious 7 ha raggiunto 1.32 miliardi di dollari: è il quinto incasso globale della storia del cinema dopo Avatar (2.8 miliardi), Titanic (2.2 miliardi), The Avengers (1.5 miliardi) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (1.34 miliardi). Le aspettative sono che batta almeno quest’ultimo.

È Duncan Clark, presidente della distribuzione internazionale della Universal Pictures, a sottolineare come questo traguardo sia importante proprio in un periodo in cui il dollaro è così forte e le monete locali siano deboli (e quindi il cambio sia sfavorevole: se fosse uscito l’anno scorso come inizialmente previsto avrebbe beneficiato di una conversione verso il dollaro più redditizia). Va detto, comunque, che in Asia e America Latina il film è stato distribuito anche in una versione 3D che ha permesso un sovrapprezzo nei biglietti.