Incassi da capogiro al box-office italiano, complice il ponte preceduto da un mercoledì prefestivo e l'uscita di uno dei film più attesi della stagione, ovvero 007 – Skyfall. Sono infatti ben 14.5 i milioni raccolti tra giovedì e domenica, con un incremento di oltre il 56% rispetto alla settimana precedente.

Il film di Sam Mendes, distribuito in Italia da Warner in oltre 630 sale, ha raccolto 5.4 milioni di euro in quattro giorni, che aggiunti all'ottimo risultato prefestivo di mercoledì diventano oltre 6.1 milioni in cinque giorni. La media per sala nel weekend lungo è di oltre 8.600 euro, che sale sopra i 9500 se si contano i cinque giorni.

I confronti con gli altri weekend diventa complesso a causa del recente passaggio ai weekend da 4 giorni, comunque si tratta della miglior performance per quanto riguarda un film di Hollywood in 2D – The Avengers incassò 8.2 milioni nei primi cinque giorni (più le anteprime del martedì), ma il film era in 3D e il numero di biglietti staccati è effettivamente molto vicino. Il risultato è comunque in linea con quelli nei mercati internazionali: Skyfall sta infatti registrando incassi da capogiro fuori dagli USA: in dieci giorni ha realizzato 287 milioni di dollari, e in Inghilterra il film sta già per superare gli incassi complessivi del Cavaliere Oscuro – il Ritorno. Ricordiamo che i precedenti due film della saga, in Italia, incassarono complessivamente 8 e 7.1 milioni di euro.

Seconda posizione per Viva l'Italia, che incassa altri 1.8 milioni di euro incrementando di oltre il 20% i risultati di una settimana fa e arrivando a un totale di 3.6 milioni di euro in dieci giorni. Incrementi anche per Gladiatori di Roma, che raccoglie quasi un milione e arriva a sfiorare i tre milioni complessivi in tre weekend. Subito sotto L'Era Glaciale 4 – Continenti alla Deriva, con altri 790mila euro e un totale di 16 milioni di euro, un ottimo risultato anche se inferiore ai record del terzo episodio. Segue Le Belve, con 768mila euro in quattro giorni e un totale finora di due milioni di euro. Al sesto posto Ted incassa altri 570mila euro, per un totale di 10.8 milioni di euro, seguito da Io e Te (541mila euro, 1.3 milioni di euro complessivi) e The Possession (489mila euro, quasi 1.4 milioni di euro complessivi).

Al nono posto troviamo l'altra nuova uscita del weekend Silent Hill: Revelation, in grado di incassare solo 422mila euro in quattro giorni, 530mila in cinque giorni. La pellicola è uscita in più di 200 sale, di cui buona parte in 3D, registrando una media piuttosto misera sotto i duemila euro. Ottimo incremento, al dodicesimo posto, per Amour, che incassa altri 309mila euro in quattro giorni (è passato da 38 a 71 copie, crescendo di oltre il 60% e ottenendo una media sopra i 4mila euro).